20 Febbraio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Tornano in positivo i listini europei durante la settimana, tra le rassicurazioni date ai mercati dalle parole di Mario Draghi e i rialzi del petrolio, pur congelati ieri dopo la pubblicazione dei dati sulle sovrabbondanti scorte Usa. Mercoledì i prezzi petroliferi sono, invece, arrivati a guadagnare il +8%, dopo il…

CONTABILITÀ

Aspetti contabili del contratto di comodato

L’articolo 1803 del c.c. definisce il contratto di comodato come: “il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito”. Prima di occuparci del comodato in ambito…

DICHIARAZIONI

Le novità del quadro C del modello 730/2016

Il quadro C del modello 730/2016 presenta alcune variazioni rispetto allo scorso anno a seguito delle modifiche normative che hanno inciso sulla struttura del quadro.   Bonus Irpef Per l’anno 2015 il bonus Irpef, introdotto dal D.L. 66/2014, oltre ad essere stato reso strutturale dall’ art. 1 commi da 12 a 15 della Legge di…

CONTROLLO

Accertamento e sanzioni per chi sottoscrive la relazione sulla revisione

Il comma 5 dell’articolo 1 del D.P.R. 322 del 1998 stabilisce che la dichiarazione delle società e degli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società sottoposti al controllo contabile ai sensi del codice civile o di leggi speciali è sottoscritta anche dai soggetti che sottoscrivono la relazione di revisione. La dichiarazione priva di tale sottoscrizione è valida,…

DICHIARAZIONI

I super ammortamenti nel modello Unico SC 2016

La Legge di stabilità 2016 – L. 208/2015 – ha introdotto una disposizione “a termine” con lo scopo di incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi attraverso un incremento del valore fiscale del bene, beneficiabile tramite i relativi ammortamenti, se il bene è acquisito in proprietà, ovvero tramite i canoni di competenza, se il bene…

CASI OPERATIVI

Inadempimento contrattuale e note di variazione IVA

L’articolo 26 del DPR 633/1972 contempla due diverse tipologie di situazioni che consentono il recupero dell’imposta addebitata in fattura: casistiche che comportano il venir meno del contratto (risoluzioni, rescissioni, dichiarazioni di nullità, ecc.); casistiche in cui il contratto permane con tutti i suoi effetti giuridici, ma il rapporto fra le parti viene ad essere squilibrato…

Torna in alto