19 Febbraio 2016

VETRINA

Temi e questioni del controllo di gestione con Bruno De Rosa

Per un numero sempre maggiore di imprese, anche di piccole dimensioni, l’esigenza di supporto da parte dei professionisti di fiducia non si limita più alla consulenza legale, contabile e fiscale. È sempre più forte infatti la necessità di disporre di mezzi per “misurare” i risultati dell’attività imprenditoriale e su queste valutazioni basare le scelte da…

ENTI NON COMMERCIALI

Iscritti, associati o partecipanti

L’articolo 148 del Tuir, al suo terzo comma, prevede, per gli enti su base associativa, tra i quali le associazioni sportive dilettantistiche, l’irrilevanza dei corrispettivi specifici versati dagli “iscritti, associati o partecipanti”. Il dubbio che pone la lettura della norma è se questi termini possano avere o comunque abbiano significati diversi. La prassi amministrativa, in…

CONTENZIOSO

Redditometro e efficacia espansiva del giudicato esterno

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 943/2016 depositata in data 20.01.2016 ha affermato che la sentenza con la quale il giudice annulla l’accertamento basato sul redditometro perché ritiene valide le giustificazioni del contribuente per una annualità ha valore di giudicato esterno per le altre annualità. La Corte ha, quindi, accolto il ricorso di…

AGEVOLAZIONI

Leasing abitativo con seri dubbi sull’applicazione del “prezzo-valore”

Il legislatore, con la recente legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015), in particolare con i commi da 76 a 84 dell’art. 1, ha modificato il trattamento tributario dell’acquisto dell’abitazione principale attraverso il contratto di leasing abitativo, introducendo alcune agevolazioni in presenza di determinate condizioni (“prima casa”). Come indicato dall’Agenzia delle entrate in occasione di Telefisco,…

IVA

Modalità di registrazione al MOSS e cause di esclusione

La registrazione al MOSS (Mini One Stop Shop) in Italia è ammessa esclusivamente per: i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell’Unione europea, non stabiliti né identificati in alcuno Stato membro (art. 74-quinquies, comma 1, del D.P.R. 633/1972); i soggetti passivi domiciliati in Italia o ivi residenti che non abbiano stabilito il domicilio all’estero, identificati…

Torna in alto