13 Febbraio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana ancora di pesanti ribassi per i listini europei, nonostante le borse tentino più volte il recupero soprattutto in apertura, dando luogo a sedute di estrema volatilità. Tra le materie prime, nonostante le prese di beneficio sui mercati asiatici, con quotazioni a $ 1,235 l’oncia, l’oro si appresta a chiudere…

CONTABILITÀ

La nuova formulazione dell’art. 26 DPR 633/1972

Una delle più importanti novità contenute nella legge di Stabilità attiene alle variazioni apportate all’art.26 del DPR 633/72 in tema di rettifica dell’imponibile e dell’imposta delle operazioni per le quali sia stata emessa una nota di variazione. La Stabilità è intervenuta affiancando alla previgente normativa una regolamentazione ad hoc per i casi di assoggettamento del…

LAVORO E PREVIDENZA

I criteri per l’approvazione dei programmi di CIGS

Con il Decreto 13 gennaio 2016, licenziato dalla Corte dei Conti il 3 febbraio 2016, si aggiunge un ulteriore elemento per la piena entrata in vigore delle nuove regole in materia di ammortizzatori sociali, profondamente modificati dal D.Lgs. 148/2015. Quest’ultimo provvedimento richiede una fitta trama di regolamentazione di dettaglio, i cui termini, fissati dallo stesso…

IVA

Derogabile l’opzione triennale per il regime Iva

E’ stato firmato, ed è in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto con cui vengono recepite le modifiche introdotte con il comma 908 dell’articolo unico della Legge 208/2015 (Legge di Stabilità per il 2016) in merito alle aliquote compensative da applicare in applicazione del regime speciale Iva  per l’agricoltura di cui all’articolo…

IVA

L’introduzione di beni in Italia per perizie o lavorazioni

La Corte di giustizia, con la sentenza resa nelle cause riunite C-606/122 e C-607/12 del 6 marzo 2014, ha affermato che, senza rispedizione dei beni al committente, al termine della perizia o della lavorazione, nello stesso Stato membro di provenienza dei medesimi, non si applica il regime sospensivo previsto dall’art. 17, par. 2, lett. f),…

CASI OPERATIVI

Come si computa il limite dei 15.000 euro per i rimborsi IVA?

In questi giorni ci stiamo occupando, nelle varie sedi del Master Breve, di analizzare le nuove disposizioni relative alla disciplina dei rimborsi IVA, alla luce delle innovazioni apportate con decreto legislativo 175/2014. Uno dei caratteri portanti dell’intervento, come noto, è quello di consentire la richiesta del rimborso senza presentazione di alcuna garanzia né di apposizione…

Torna in alto