10 Febbraio 2016

VETRINA

La riforma dei reati fiscali

Purtroppo, negli ultimi anni, complice la crisi finanziaria che ha colpito le aziende, si sono infittite le ipotesi di ricorrenza di reati tributari legati a mancati versamenti, tanto nel comparto dell’Iva che in quello delle ritenute. Peraltro, ai reati derivanti dagli omessi versamenti si aggiungono quelli legati alle dichiarazioni con le conseguenti responsabilità per il…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Nuovo ruling: tempi brevi e corsia preferenziale per le filiali – Parte I

L’Agenzia delle Entrate si sta adoperando per la definizione di una nuova disciplina relativa al “ruling” internazionale, applicabile anche alle richieste di accordo già consegnate all’Ufficio, oltre all’apertura di una “via preferenziale” per l’esame delle istanze concernenti le stabili organizzazioni. Sono questi alcuni degli “steps” da perfezionare, al fine di concorrere al compimento delle prescrizioni…

BILANCIO

Microimprese: le novità in tema di bilancio super-semplificato

Con il D.Lgs. 139/2015 è stata introdotta la nuova categoria delle  micro-imprese ed è stata implementata a livello nazionale la direttiva contabile 2013/34/UE, che ha sostituito le direttive 78/660/CEE e  83/349/CEE. Tra le novità introdotte dal decreto figura l’inserimento nel codice civile del nuovo art. 2435-ter che individua le società di capitali di ridotte dimensioni le c.d  micro-imprese che…

IMPOSTE INDIRETTE

“Prezzo-valore”: espropriazione e pubblico incanto inclusi nel meccanismo

La regola del “prezzo-valore”, introdotta con la L. 266/2005, consente di individuare la base imponibile secondo i criteri della valutazione automatica. Precisamente all’art. 1 comma 497 si stabilisce: “in deroga alla disciplina di cui all’articolo 43 del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile…

Torna in alto