30 Gennaio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Oscillano i listini europei in questa settimana di meeting di politica monetaria delle banche centrali, in linea con gli andamenti del prezzo del petrolio; ancora in salita questa mattina, sui $ 34 al barile, il petrolio ha avuto un progresso settimanale complessivo che si avvicina al 6.5%, in rialzo per…

CONTABILITÀ

Il trattamento contabile del rimborso delle spese legali

L’art. 91 del codice di procedura civile, unitamente agli artt. 92 e 93 introduce il principio della c.d. “soccombenza”; la norma afferma che “il giudice, con la sentenza che chiude il processo davanti a lui, condanna la parte soccombente al rimborso delle spese a favore dell’altra parte e ne liquida l’ammontare insieme con gli onorari…

LAVORO E PREVIDENZA

Dal 12 marzo 2016 dimissioni efficaci solo con il modulo telematico

Con la pubblicazione nella GU 11 gennaio 2016 n.7 del DM 15 dicembre 2015 sono state definite la procedura telematica e le modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, attuando quanto previsto dall’art. 26 del D.Lgs. 151/2015 (c.d. Decreto Semplificazioni Jobs Act). Le nuove regole saranno pienamente operative a…

AGEVOLAZIONI

Nuove agevolazioni per l’acquisto di immobili abitativi

Il legislatore ha previsto, all’interno della Legge di stabilità per il 2016, due importanti agevolazioni ai fini dell’acquisto di immobili abitativi; in particolare: la detrazione dall’Irpef del 50 per cento dell’Iva; la possibilità di godere dei benefici “prima casa” anche nell’ipotesi di possesso di altro immobile di abitazione. La prima agevolazione riguarda tutti gli acquisti…

DICHIARAZIONI

Disponibili i nuovi modelli Unico, Irap e consolidato

Con un comunicato stampa di ieri l’Agenzia delle entrate ha annunciato l’approvazione dei modelli 2016 definitivi di Unico, Irap e del consolidato con le relative istruzioni. Tra le novità più rilevanti c’è l’approdo in dichiarazione del patent box. Si ricorda, infatti, che il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali è…

CASI OPERATIVI

Superammortamento con variazione “generosa”

La possibilità di vedersi riconosciuta una deduzione per ammortamenti superiore a quella determinata con riguardo al costo del bene appare come una tra le più interessanti opportunità offerte dalla Legge di Stabilità per il 2016, quantomeno nei confronti dei soggetti che sono operanti e intendono continuare ad esserlo. Come noto, infatti, ai soli fini dell’ammortamento…

Torna in alto