27 Gennaio 2016

VETRINA

Temi e questioni dell’Iva con Giovanni Valcarenghi

Il percorso si pone l’obiettivo di aprire un confronto in aula su alcune tematiche IVA che rappresentano, da sempre, difficoltà per gli operatori. Partendo dai principi generali, si analizzeranno specifiche casistiche offerte dalla esperienza pratica, dalla prassi e dalla giurisprudenza, al fine di individuare soluzioni condivise. Ciascun partecipante, con il proprio apporto, potrà contribuire ad…

IMPOSTE INDIRETTE

Per gli atti di ricognizione del debito è dovuta l’imposta di registro?

Capita sempre più spesso, data anche la crisi economica, che i creditori (fornitori, finanziatori, ecc.) si facciano rilasciare dai propri debitori degli atti di ricognizione del debito. A tale riguardo va però posta attenzione al fatto che l’Agenzia delle entrate potrebbe richiedere, per detti atti, l’assolvimento dell’imposta di registro in misura proporzionale, soprattutto laddove enunciati…

CONTENZIOSO

La Circolare 38/E/15: la condanna al rimborso delle spese di lite

Con la Circolare n. 38/E del 29.12.2015 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il proprio punto di vista sulla recente riforma del processo tributario attuata con il D.Lgs. n.156/15. Con riferimento alla tematica del rimborso delle spese di lite, disciplinata dal nuovo art.15 D.Lgs. n.546/92, l’Agenzia ha innanzitutto riconosciuto che è tuttora valido il principio, in…

IVA

Cessione di beni in Italia con successiva esportazione “franco valuta”

Esistono legislazioni di Paesi esteri che impongono alle imprese straniere intenzionate a svolgere un’attività economica al loro interno di adempiere a complesse procedure di “accreditamento” che, in buona sostanza, consistono nell’obbligo, a carico dei soggetti non residenti, di costituire una “struttura operativa” in possesso dei requisiti idonei a garantirne l’affidabilità. Si consideri il caso di…

ACCERTAMENTO

Nuovi elementi, ok all’integrazione dell’accertamento

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 576 depositata in cancelleria in data 15 gennaio 2016 effettua importanti precisazioni sulla portata dell’articolo 43 del DPR 600/73, in materia di reiterazione dell’avviso di accertamento. Il citato articolo 43, al quarto comma, recita testualmente: “Fino alla scadenza del termine (…) l’accertamento può essere integrato o modificato…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Costi black list semplificati

La Legge di stabilità 2016 (art. 1, c. 142, L. 208/2015) abroga il regime di deducibilità dei costi black list (dettato dai commi da 10 a 12bis dell’art. 110, Tuir, ora soppressi) a partire dal periodo di imposta, per i soggetti solari, 2016. Si tratta di una novità da salutare, evidentemente, con estremo favore e,…

Torna in alto