26 Gennaio 2016

VETRINA

Internazionalizzazione dell’impresa e export management

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per pianificare e realizzare un progetto di espansione all’estero dell’attività della propria impresa o delle imprese proprie clienti, specializzandosi in export management. Un focus particolare riguarderà, pertanto, le strategie di internazionalizzazione, le possibili politiche di marketing, la sostenibilità del progetto di espansione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Immobili strumentali ceduti unitamente all’azienda

Nell’ambito di una gestione fiscale del trasferimento di un complesso aziendale per effetto di una cessione o di un conferimento d’azienda, accade sovente la necessità (o volontà) di comprendere nel patrimonio trasferito uno o più immobili relativi all’impresa, normalmente strumentali. In questi casi, è necessario domandarsi se la presenza di un immobile strumentale, nell’ambito del…

IVA

La riforma delle sanzioni tributarie dal 2016. Parte II

Continua l’analisi iniziata in un precedente articolo in merito alle novità in materia di sanzioni amministrative tributarie apportate dal D.Lgs. n. 158/2015, la cui efficacia, inizialmente postergata al 1° gennaio 2017, è stata anticipata dalla legge Stabilità 2016 al 1° gennaio 2016.   In questa sede vedremo le nuove modifiche apportate all’impianto sanzionatorio del comparto IVA….

CRISI D'IMPRESA

Verso la falcidia del debito per IVA nel concordato preventivo?

Nella gestione del concordato preventivo, ci eravamo (quasi) rassegnati a considerare intangibile il debito per IVA: difatti, la giurisprudenza nazionale e la prassi dell’Amministrazione finanziaria costantemente ribadivano il principio secondo il quale il debito deve sempre essere pagato per intero, in quanto risorsa propria dell’Unione europea, essendo possibile, tuttalpiù, una dilazione. La discussione pareva già…

RISCOSSIONE

Gli “avvisi bonari”: le nuove regole introdotte dal D.lgs. n.159/2015

Il D.Lgs. n.159/2015 ha riformato il sistema di riscossione delle imposte, intervenendo – tra gli altri – sulle regole di funzionamento delle comunicazioni di irregolarità emesse da parte dell’Agenzia delle entrate relativamente alle dichiarazioni tributarie (redditi, IVA, IRAP, ecc.). Le comunicazioni di irregolarità, anche note come “avvisi bonari”, sono regolamentate dall’art. 36-bis del d.P.R. n.600/73…

CONTENZIOSO

Mediazione per tributi locali: cambia la procedura per il ricorso

Il D.Lgs. 156/2015 ha riformato la disciplina di contenzioso e interpelli prevedendo, tra le altre cose, l’estensione della procedura di reclamo e mediazione anche ad ambiti diversi dagli atti emessi dall’Agenzia delle Entrate; tale estensione coinvolge, pertanto, anche gli atti impositivi emessi dagli Enti locali. Sul punto constano anche le indicazioni della CM 38/E/15, soprattutto,…

Torna in alto