22 Gennaio 2016

VETRINA

Agricoltura e multiattività

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il mondo agricolo comprende al suo interno una vasta gamma di attività che acquisiscono il diritto di farne parte per il fatto di essere svolte in connessione con una delle cosiddette attività agricole principali (coltivazione del fondo, allevamento di animali e silvicoltura). Il seminario che proponiamo, da…

IVA

Contratti di appalto per la ristrutturazione di immobili

Il trattamento ai fini Iva dei fabbricati oggetto di interventi di recupero costituisce da sempre, come del resto tutto il settore edile, un aspetto critico dell’applicazione dell’Iva sulle relative operazioni. L’obiettivo del presente intervento è di focalizzare l’attenzione sulla corretta applicazione delle aliquote Iva in relazione ai contratti di appalto per l’esecuzione degli interventi di…

PENALE TRIBUTARIO

L’ultima giurisprudenza sull’omesso versamento IVA

L’innalzamento delle soglie di punibilità dei reati tributari rappresenta, com’è noto, una delle più importanti novità del sistema sanzionatorio penale disciplinato dal D.Lgs. 74/2000. Tra i reati oggetto di tale modifica figura anche la fattispecie di omesso versamento dell’Iva che, appare doveroso ricordare, nella previgente versione si realizzava nel momento in cui l’ammontare dovuto e…

IVA

Servizi di e-commerce a clienti extra-UE con obbligo di fattura

Come evidenziato in un precedente intervento, per i servizi di e-commerce territorialmente rilevanti in Italia, la fattura resta obbligatoria solo nei rapporti “B2B”. L’art. 22, comma 1, n. 6-ter), del D.P.R. n. 633/1972 prevede, infatti, che l’emissione della fattura non è obbligatoria, ove non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, per…

DICHIARAZIONI

Dati sanitari: per l’invio c’è tempo fino al 9 febbraio

Prorogata al prossimo 9 febbraio la scadenza per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati sanitari relativi al 2015 per la predisposizione del 730/2016 precompilato. Il rinvio non avrà alcun impatto sui contribuenti. Lo ha reso noto l’Agenzia delle entrate con un comunicato stampa di ieri pubblicato sul proprio sito internet. Quindi, i soggetti tenuti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’applicazione ai leasing della disciplina sui superammortamenti

Oltre che per i beni in proprietà, per esplicita previsione del c. 91 della L. 2018/15, la disciplina agevolata per gli investimenti, riguarda anche i beni in leasing. Vi sono però alcune complicazioni operative alle quali occorre dare una soluzione. In attesa di chiarimenti ufficiali possiamo basarci sulle condivisibili osservazioni proposte dalla circolare 25 del…

Torna in alto