19 Gennaio 2016

VETRINA

Il regime Iva speciale per i produttori agricoli

Il comparto agricolo, data la sua particolarità, gode di un regime Iva speciale creato ad hoc dal legislatore. Il presente seminario si pone come obiettivo quello di chiarire il funzionamento di tale regime sviscerandone i vari aspetti applicativi sia con riferimento alle operazioni dirette al mercato interno che verso l’estero. L’analisi prevede altresì un continuo…

DIRITTO SOCIETARIO

Al via le “società benefit”, in breve “SB”

Con l’approvazione della c.d. Legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) il Legislatore nazionale ha introdotto anche nel nostro ordinamento la c.d. “società benefit”. Tali società si caratterizzano in quanto, nell’esercizio dell’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile,…

CONTENZIOSO

Iscrizione di ipoteca nulla senza il preavviso al contribuente

Con la recente ordinanza n. 25698 depositata in data 21.12.2015, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi del tema relativo alla legittimità dell’iscrizione ipotecaria su beni immobili conferiti in fondo patrimoniale. In particolare, nel caso in esame Equitalia aveva sottoposto ad ipoteca immobiliare dei beni costituiti in fondo patrimoniale, per debiti relativi a cartelle…

IVA

Ambito soggettivo del regime IVA speciale delle agenzie di viaggio

Le agenzie di viaggio e turismo applicano il regime IVA speciale previsto dall’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 per l’organizzazione e la vendita in proprio o tramite mandatari con rappresentanza di pacchetti turistici costituiti da viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso e connessi servizi verso il pagamento di un corrispettivo unitario. Lo stesso regime si applica,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Superammortamenti: periodo agevolato e decorrenza

Nella Legge di stabilità 2016 – L. 208/15 – è stato introdotto un provvedimento che ha lo scopo di incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi attraverso un incremento del valore fiscale del bene, beneficiabile tramite i relativi ammortamenti, se il bene è acquisito in proprietà, ovvero tramite i canoni di competenza, se il bene…

Torna in alto