31 Dicembre 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Sulla responsabilità dei liquidatori ex art. 36 D.P.R. 602/73

La modifica introdotta dal Decreto Semplificazioni all’art. 36 del D.P.R. 602/73, con riferimento alla responsabilità dei liquidatori per il pagamento delle imposte dovute dalla società liquidata, ha scatenato dibattiti (e preoccupazioni) alla luce delle (presunte) gravi conseguenze che avrebbe sulla velocità e (soprattutto) sui rischi con cui le procedure liquidatorie possono essere condotte a termine….

AGEVOLAZIONI

Legge di stabilità 2016: tax credit cinema

La legge di Stabilità 2016 introduce numerose modifiche riguardanti la disciplina del credito d’imposta per il cinema intervenendo sulla legge finanziaria 2008 (legge n. 244 del 2007). Sono diverse le misure dedicate al settore culturale dirette a potenziare il tax credit per i settori cinematografico e audiovisivo. Tra le principali novità: si estende il credito…

ENTI NON COMMERCIALI

Le quote dei corsi sportivi: esenti o escluse da Iva? (II parte)

In ambito sportivo, il problema della presa d’atto pubblicistica, al fine di ottenere il diritto ad operare in esenzione da Iva per l’attività didattica, è stato più volte affrontato dalla prassi amministrativa che ha sempre ritenuto che essa potesse essere “effettuata anche dalle Federazioni sportive, organi del Coni, sottoposte alla vigilanza del Ministero dei beni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le CFC e i dividendi di fonte estera

Uno dei temi riformati con il D.Lgs. n. 147/2015, c.d. decreto per l`internazionalizzazione delle imprese, è stato quello delle controlled foreign companies e, in particolare, dei dividendi provenienti da Paesi black list, rimuovendo alcune criticità che contraddistinguevano la previgente disciplina. La norma CFC dell’art. 167 del Tuir si applica ai soggetti residenti in Italia che detengono, direttamente…

PENALE TRIBUTARIO

Raddoppio dei termini e prescrizione del reato

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20043/15, intervenendo in materia di raddoppio dei termini di accertamento in presenza di denuncia per delitti fiscali, ha affermato che la prescrizione del reato non esclude l’operatività del raddoppio dei termini di accertamento, dal momento che – secondo la Corte – “ai fini del solo raddoppio dei…

DIRITTO SOCIETARIO

Si espande la postergazione dei crediti dei soci per finanziamenti

La giurisprudenza si è negli ultimi mesi interessata in modo piuttosto frequente alla fattispecie della postergazione dei crediti vantati dai soci nei confronti della società a fronte di finanziamenti erogati in situazioni di squilibrio finanziario oppure in una situazione in cui sarebbe stato ragionevole effettuare un conferimento (art. 2467, cod.civ.). In primo luogo, un importante…

Torna in alto