11 Dicembre 2015

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I riflessi della crisi economica sulle politiche di transfer pricing

Nella determinazione e quantificazione dei “giusti” prezzi di trasferimento tra imprese consociate occorre tenere in considerazione i riflessi della crisi economica. Sembrava un principio economico certo, quasi banale, e invece nella prassi, sovente capita che i verificatori, nella predisposizione dei rilievi da transfer pricing, non considerino la portata di questa variante. Eppure, la crisi economica,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Aspetti fiscali del recesso da società di capitali

La riapertura dei termini per la rivalutazione delle quote di partecipazione in società prevista dal disegno di legge di stabilità 2016 non consente di affrancare il costo fiscale della partecipazione in caso di recesso del socio persona fisica dalla società. Nella disciplina civilistica delle società di capitali (articolo 2437 e seguenti per le spa, ed…

IVA

Partita IVA per i trasferimenti intra-UE a scopo di lavorazione

L’art. 13 della L. n. 115/2015 (Legge europea 2014) ha modificato gli artt. 38 e 41 del D.L. n. 331/1993, riguardanti la disciplina degli scambi intracomunitari di beni. Con effetto dal 18 agosto 2015, è stato infatti stabilito, in linea con la posizione espressa dalla Corte di giustizia nelle cause riunite C-606/12 e C-607/12 del…

IMPOSTE SUL REDDITO

I compensi ai familiari indeducibili

È abbastanza frequente nelle piccole realtà professionali o imprenditoriali, che i familiari prestino un’attività lavorativa nei confronti del professionista o imprenditore. La relativa disciplina fiscale è regolata rispettivamente: dall’articolo 54, comma 6-bis, Tuir per quanto riguarda i compensi corrisposti ai familiari da parte di un lavoratore autonomo; dall’articolo 60 Tuir per quelli corrisposti nell’esercizio di…

CONTENZIOSO

La Cassazione fa il punto sull’omessa dichiarazione

Il reato di omessa dichiarazione, previsto e punito dall’articolo 5 del D.Lgs. n.74/2000, che punisce “chiunque al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l’imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte ad euro cinquantamila”, è…

Torna in alto