9 Dicembre 2015

PATRIMONIO E TRUST

La trasmissibilità dei rapporti contrattuali facenti capo al de cuius

Il titolo I, libro secondo, codice civile regolamenta la successione mortis causa della proprietà e di altri diritti sui beni mobili e immobili. Nulla però è previsto in merito alla regola della trasmissibilità agli eredi dei rapporti giuridici patrimoniali facenti capo al de cuius. Tale principio di trasmissibilità può essere evinto dal combinato disposto degli…

IMPOSTE SUL REDDITO

Trattamento fiscale dei rimborsi spese dei professionisti

Accade spesso che i lavoratori autonomi, nello svolgimento dell’attività professionale o artistica, si trovino nella necessità di sostenere delle spese che devono poi essere rimborsate dal committente, o quest’ultimo, in alternativa, si fa carico sin dall’origine delle suddette spese. Nell’analizzare il trattamento fiscale dei rimborsi spese nei confronti dei professionisti è necessario prima di tutto…

CONTENZIOSO

Nullità dell’accertamento anticipato

L’Ente impositore, prima di procedere alla notifica dell’avviso di accertamento, deve rispettare il termine di 60 giorni per le difese del contribuente; in difetto l’atto è annullabile. Tale principio è stato ribadito recentemente dalla Commissione Tributaria Provinciale di Lecce con la sentenza n.3715/15; nello specifico la CTP si è occupata di una vicenda in cui…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Esternalizzazione di servizi e inerenza dei costi

La Corte di Cassazione (sentenza n. 16730 del 18 giugno 2015) ha affrontato l’interessante caso riferito alla inerenza dei costi sostenuti da una società per l’impiego di beni strumentali concessi in comodato d’uso ad un’altra impresa alla quale la medesima comodante aveva altresì affidato la prestazione di alcuni servizi in forza di un processo di…

AGEVOLAZIONI

Il Patent Box per le piccole e medie imprese

Il Provvedimento del 1.12.2015 ha completato il quadro normativo e attuativo del Patent Box e con la circolare 36/E di pari data l’Agenzia delle entrate ha fornito in primi chiarimenti in materia. Lo spirito che si rileva dal provvedimento e dalla circolare, soprattutto con riferimento alle piccole e medie imprese, è quello di consentire di…

Torna in alto