30 Novembre 2015

PROFESSIONI

Oggi si recita a soggetto

Nel corso degli ultimi dodici anni, ho tentato con ogni mezzo di introdurre nelle menti dei professionisti, obnubilati dagli adempimenti e da un lavoro sempre più stressante ed alienante la necessità del cambiamento. La tecnologia, la disponibilità delle informazioni, la globalizzazione, l’educazione di massa stanno cambiando profondamente scenari e protagonisti. Da qui la necessità di…

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità negli enti associativi. Quarta parte

Maggiore interesse riveste, invece, la responsabilità che possa derivare alle associazioni, dalle strutture e/o attrezzature di cui esse dispongono e sulle quali devono esercitare gli obblighi di custodia di cui all’articolo 2051 codice civile; tale responsabilità è configurabile anche per gli enti associativi non profit. Si tratta, pertanto, di una forma di responsabilità che, oltre…

IVA

La presentazione dei modelli INTRASTAT per le agenzie di viaggio

Il regime speciale Iva riservato alle agenzie di viaggio, di cui agli articoli 306 e successivi della Direttiva n. 2006/112/CE, non ha subìto variazioni in relazione alle modifiche sulla territorialità delle prestazioni di servizi e alla conseguente presentazione dei modelli Intrastat, entrate in vigore il 1° gennaio 2010 per effetto del recepimento della Direttiva n….

BILANCIO

D.Lgs. 139/2015: soggetti tenuti a redigere il bilancio consolidato

Il D.Lgs. 139 del 18 agosto 2015, di attuazione alla direttiva europea 2013/34/UE, ha apportato modifiche non solo in tema di bilancio d’esercizio, trattate in precedenti interventi, ma anche in tema di bilancio consolidato. Ricordiamo che le nuove disposizioni entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari…

IMPOSTE INDIRETTE

Le diverse implicazioni tra caparra, acconti e cauzioni

Nell’ambito degli accordi contrattuali l’utilizzo di caparre, acconti e cauzioni possono generare implicazioni di carattere legale e fiscale totalmente diverse tra loro. La caparra, al verificarsi di un danno prodotto dall’inadempimento o da un tardivo adempimento di una delle parti a fronte di una obbligazione assunta, va inquadrata nella fattispecie della liquidazione del danno, che…

Torna in alto