28 Novembre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana di moderati rialzi per i listini europei, che tengono pur in un clima geopolitico di forte tensione internazionale, tra i vertici anti-Isis dei capi di Stato e nuovi episodi di violenza. La tensione resta alta in particolare dopo l’abbattimento del jet russo da parte dell’aviazione militare turca al confine…

CONTABILITÀ

Rilevazione del compenso amministratore

I compensi amministratori sono deliberati dall’assemblea dei soci e sono assimilati, ai fini fiscali, al compenso da lavoro dipendente. Tali compensi sono certificati da una busta paga e sono assoggetti normalmente anche ad Inail. Sul compenso lordo dell’amministratore vengono trattenute sia le ritenute fiscali che i contributi Inps. Qualora l’amministratore non sia socio della società…

CONTENZIOSO

In Umbria e in Toscana arriva il processo tributario telematico

A decorrere dal 1° dicembre diventerà operativo il processo tributario telematico in Umbria e Toscana: un altro passo verso la dematerializzazione con conseguenze in termini di risparmio di denaro e di tempo, nonché di reciproca interazione tra le parti processuali e il rapporto con le segreterie delle Commissioni tributarie. Infatti, dopo una prima fase sperimentale…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’istanza dell’istruttoria della voluntary va anche in Regionale

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 153427 di ieri ha reso noto che i contribuenti aderenti alla voluntary disclosure possono presentare apposita richiesta di instaurare le fasi istruttorie del procedimento, compreso l’eventuale contraddittorio, presso il Centro operativo di Pescara, ovvero presso una Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate o la Direzione Provinciale di Trento….

AGEVOLAZIONI

Impresa agricola con finanziamento a tasso 0

Anche le imprese agricole, aventi la sede legale e operativa nel territorio nazionale, possono accedere alle agevolazioni, consistenti in finanziamenti agevolati, previste dal D.Lgs. 185/2000 e rilanciate con il Decreto regolamentare dell’8 luglio 2015. La data da segnare sull’agenda è quella, come chiarito dal Mise con la Circolare esplicativa n. 75445/2015, del 13 gennaio 2016;…

CASI OPERATIVI

La “fortuna” estera non sconta imposte in Italia

Se un cittadino italiano vince delle somme mentre si trova in un casinò su suolo nazionale non deve versare alcuna imposta in proprio. Infatti, la casa da gioco sconta un’imposizione alla fonte, applicata sulla differenza tra le somme incassate per i giochi e quelle versate ai giocatori. Pertanto, le vincite sono esenti dalle imposte sui…

Torna in alto