26 Novembre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità negli enti associativi. Terza parte

Per regola generale, l’obbligazione di risarcire il danno incombe su “colui che ha commesso il fatto” e sempreché si tratti di “fatto doloso o colposo”. A detta regola sono, tuttavia, apportate due importanti serie di eccezioni: la prima è quella della responsabilità indiretta o per fatto illecito altrui, ravvisabile ad esempio nella responsabilità dell’insegnante (articolo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Possibile esonero dei medici dagli obblighi di fatturazione elettronica

I medici di medicina generale, operanti in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e destinatari di cedolini aventi determinati requisiti, sono esonerati dagli obblighi di fatturazione elettronica. Questo è quanto affermato ieri dall’Agenzia delle entrate con la Risoluzione n. 98/E/2015. In particolare, l’Amministrazione finanziaria, rispondendo ad un quesito posto dalla Federazione italiana…

ACCERTAMENTO

Trasporto internazionale di beni: la non imponibilità compete al vettore

Ai sensi dell’articolo 69, primo comma, D.P.R. 633/1972 l’imposta è commisurata, con le aliquote indicate nell’articolo 16, al valore dei beni importati determinato ai sensi delle disposizioni in materia doganale, aumentato dell’ammontare dei diritti doganali dovuti, ad eccezione dell’Iva, nonché dell’ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all’interno del territorio della Comunità….

CONTENZIOSO

Inesistenza della notificazione effettuata direttamente da Equitalia

La Commissione Tributaria Regionale di Bologna, con la sentenza n. 2005 del 12 ottobre 2015, si è pronunciata sulla dibattuta questione riguardante la notificazione eseguita direttamente dall’Agente della riscossione, senza avvalersi di quei soggetti espressamente richiamati dalla legge. La vicenda in commento trae origine dall’impugnazione di una cartella di pagamento con cui la società ricorrente…

CONTROLLO

Le attestazioni scritte nel lavoro di revisione contabile

Il Principio di revisione ISA Italia 580 tratta della responsabilità del revisore nell’acquisire le attestazioni scritte della direzione e, quando ritenuto appropriato, dei responsabili dell’attività di governance della società. Le attestazioni della direzione sono una procedura con cui il revisore chiede al legale rappresentante della società, o comunque ad un soggetto che ha un appropriato…

Torna in alto