23 Novembre 2015

IVA

I modelli INTRASTAT nelle triangolazioni con lavorazione

In un precedente intervento sono state descritte le modalità di compilazione dei modelli INTRASTAT per le movimentazioni intracomunitarie di beni a scopo di lavorazione. A completamento dell’analisi della tematica in esame occorre considerare l’ipotesi in cui la lavorazione sia effettuata nell’ambito di una triangolazione. Un primo caso è quello dell’operatore nazionale (IT) che invia materie…

IMPOSTE INDIRETTE

Prezzo-valore: un regime che favorisce le compravendite immobiliari

Con la legge Finanziaria per l’anno 2006 (la L. 266/05) il legislatore ha introdotto una specifica disciplina riguardante la tassazione ai fini dell’imposta di registro degli atti traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari, volta a far emergere i valori reali degli immobili oggetto di cessione. Tali disposizioni, derogatorie della disciplina di cui all’articolo 43…

DIRITTO SOCIETARIO

La mancata esecuzione dei conferimenti da parte dei soci

Quando un socio di una s.r.l. non esegue il conferimento cui è obbligato nei termini indicati dagli Amministratori, questi devono attivare un procedimento disciplinato dall’articolo 2466 cod. civ. il quale prevede una diffida fino a culminare nella vendita o esclusione del socio moroso. Il socio è considerato in mora nei versamenti quando scadono i termini…

Torna in alto