21 Novembre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana di oscillazioni seguite da moderati rialzi per i listini europei, che reagiscono meno emotivamente del temuto anche in apertura di settimana agli attentati terroristici di venerdì sera a Parigi e al conseguente clima politico e sociale di tensione. I fatti di Parigi hanno rivoluzionato anche l’agenda dei leader del…

CONTABILITÀ

Agevolazioni per la ristrutturazione edilizia e per il risparmio energetico

Ormai da anni il contribuente può usufruire di agevolazioni fiscali legate alla ristrutturazione edilizia ovvero alle spese per il risparmio energetico. La norma è stata modificata più volte e ad oggi occorre ricordare che la disciplina della ristrutturazione edilizia è stata resa permanente ed è contenuta nell’articolo 16-bis Tuir. La detrazione è pari al 36%…

IVA

Il concetto di “pacchetto turistico” nel regime IVA speciale

Il primo comma dell’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972, nel testo riformulato dall’art. 9 del DLgs. n. 313/1997, limita l’operatività del regime speciale applicabile alle agenzie di viaggio alle attività che si concretizzano in una vera e propria organizzazione di pacchetti turistici individuata, per evitare incertezze interpretative, con il rinvio all’art. 2 del DLgs. n….

IMPOSTE SUL REDDITO

Società non operative e procedura di liquidazione

Le società che si trovano in stato di liquidazione volontaria, a seguito dell’accertamento di una causa di scioglimento o di decisione da parte dei soci, rimangono comunque assoggettate alla disciplina delle società non operative di cui all’articolo 30 della L. 724/1994, che prevede, in particolare: limitazioni all’utilizzo del credito Iva, sia a titolo di compensazione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Niente più Irap agricola dal 2016

Il D.D.L. di Stabilità per il 2016, nell’attuale versione, all’articolo 5, comma 6, nella versione ante emendamenti, prevede l’introduzione di un’ampia esenzione da Irap per il settore agricolo, esenzione che fino a tutto il 2015 riguarda solamente i soggetti “minimi” che operano in regime di esonero Iva ai sensi dell’articolo 34, comma 6, D.P.R. 633/1972….

CASI OPERATIVI

Paga imposte chi vende un quadro di pregio?

Nell’ambito della categoria dei redditi diversi, elencate dall’articolo 67 Tuir, si rinvengono anche le attività di natura commerciale non esercitate in via abituale, bensì occasionale. Ciò significa che, a determinate condizioni, il legislatore tributario ritiene esistente materia imponibile (corrispondente al differenziale tra quanto introitato e quanto speso) al ricorrere di determinate casistiche. In linea di…

Torna in alto