13 Novembre 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti Luciano Gallino Einaudi Prezzo – 18 Pagine – 200   Causa fondamentale della sconfitta dell’uguaglianza è stata, per Gallino, dagli anni Ottanta in poi, la doppia crisi, del capitalismo e del sistema ecologico, strettamente collegate tra loro. La stessa crisi del capitalismo ha…

IVA

Piena detrazione Iva per l’auto utilizzata dall’agente di commercio

In deroga alla detrazione parziale attualmente stabilita nella misura forfetaria del 40% per quasi tutte le tipologie di impresa, l’articolo 19-bis1 del DPR n.633/1972 consente la piena e totale detraibilità dell’Iva assolta all’acquisto delle autovetture per i soli agenti e rappresentanti di commercio (sia in forma individuale che societaria). Contrariamente a quanto affermato a proposito…

IMPOSTE SUL REDDITO

Per la lottizzazione è sufficiente l’autorizzazione

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 20681 del 14 ottobre 2015, in senso conforme con quanto precedentemente affermato con le sentenze  n.22584/2012, n. 7800/2003 e n.6836/2001, ha avuto modo di affermare che affinché si possa configurare una plusvalenza speculativa tassabile non è necessaria l’esistenza di una lottizzazione attuata con il procedimento previsto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il secondo acconto IRPEF 2015

Il prossimo 30 novembre scade in termine per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto per i soggetti Irpef, che può essere determinato con due diversi metodi: metodo storico o metodo previsionale. Per quanto riguarda il metodo storico, sono tenuti al versamento dell’acconto le persone fisiche che nel periodo di imposta 2014 risultano a…

Torna in alto