10 Novembre 2015

IVA

Cessione di immobili e decorso del quinquennio

Nell’ambito delle cessioni immobiliari da parte delle imprese che hanno costruito l’immobile, o che sullo stesso vi hanno eseguito interventi di ristrutturazione, l’applicazione dell’IVA costituisce il regime naturale (ed obbligatorio), se non sono trascorsi più di cinque anni rispetto alla data di ultimazione dei lavori. Risulta pertanto necessario verificare i seguenti aspetti: il regime Iva…

CONTENZIOSO

La cartella non motivata va impugnata entro venti giorni

Il ricorrente che vuole far valere il vizio di motivazione della cartella esattoriale deve proporre opposizione agli atti esecutivi entro il termine di venti giorni dalla notifica della cartella, ai sensi dell’art.617, co.1. c.p.c.. Tale principio è stato stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n.21080/15. Nello specifico la Suprema Corte si è occupata…

IVA

Il trattamento a fini Iva dell’acquisto online di biglietti aerei

Nel caso di acquisto online di biglietti per il trasporto internazionale aereo di passeggeri è necessario prestare particolare attenzione agli adempimenti che devono essere posti in essere ai fini della corretta applicazione delle regole Iva. Ai sensi dell’art. 7-quater comma 1 lett. b) del D.P.R. n. 633/1972 si considerano territorialmente rilevanti in Italia le prestazioni…

ACCERTAMENTO

La gestione degli avvisi bonari: termini per l’Agenzia e il contribuente

Tra la fase di presentazione dei modelli dichiarativi da parte del contribuente e quella di eventuale controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria si inserisce una fase di liquidazione delle imposte o dei crediti spettanti, che comunemente viene riconosciuta con il termine di “liquidazione automatica”. Tale fase, priva di ogni qualsivoglia forma di valutazione sul merito del…

Torna in alto