9 Novembre 2015

ENTI NON COMMERCIALI

Le novità della legge di stabilità 2016 per gli enti non commerciali

Ora che il disegno di legge di Stabilità 2016 è approdato in Senato si cominciano a delineare le tematiche principali che verosimilmente saranno mantenute nella formulazione definitiva. Vediamo quindi di seguito quali sono le novità più importanti che riguarderanno anche gli enti non commerciali. Come accade di frequente, anche gli enti non commerciali sono destinatari…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il secondo acconto IRES 2015

Il prossimo 30 novembre scade il termine per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto per i soggetti Ires che hanno l’esercizio sociale coincidente con l’anno solare (entro l’11° mese dell’esercizio). L’acconto Ires può essere determinato con due diversi metodi: metodo storico metodo previsionale Per quanto riguarda il metodo storico, sono tenuti al versamento…

IVA

L’applicazione dell’IVA alle permute

Secondo la disciplina civilistica, nella permuta, il corrispettivo è rappresentato dallo scambio di cosa contro cosa o di diritti (art. 1552 c.c.). Ai fini IVA, invece, la permuta ha una portata più ampia in quanto si considerano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in corrispettivo di altre cessioni di beni o…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il secondo acconto per l’anno 2015 dei contributi alla Gestione IVS

Entro il prossimo lunedì 30 novembre i contribuenti iscritti alla gestione IVS artigiani e commercianti dovranno effettuare il versamento della seconda rata dell’acconto per l’anno 2015 dei contributi previdenziali dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale. Per la determinazione degli importi dovuti dai soggetti iscritti alla Gestione IVS, ovverosia titolari di imprese individuali artigiane,…

Torna in alto