31 Ottobre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa I listini europei trattano contrastati, durante la settimana, dopo il rally dello scorso giovedì innescato dalle dichiarazioni del presidente della BCE Mario Draghi, che lasciavano intendere la possibilità di nuove misure di stimolo monetario a dicembre. Nel corso della settimana si sono espressi altri economisti: da Praet e Constancio sono arrivate dichiarazioni dal tono…

CONTABILITÀ

La gestione contabile delle farmacie – parte prima

La gestione contabile delle farmacie presenta alcuni aspetti caratteristici che qui di seguito vogliamo riepilogare. Innanzitutto occorre rilevare che i componenti positivi di reddito, in relazione all’”azienda farmacia”, possono essere, almeno, di quattro diverse tipologie: le vendite da banco, ovvero quelle effettuate senza ricorso a convenzioni con il SSN e le vendite di prodotti non…

LAVORO E PREVIDENZA

La Cassazione interpreta l’insussistenza del fatto contestato

I recenti interventi in materia di licenziamento, la Legge Fornero (L. 92/2012) e il c.d. contratto a tutele crescenti (D.Lgs. 23/2015), hanno ridotto le possibilità di reintegrazione del dipendente illegittimamente licenziato. I primi esiti giurisprudenziali, in riferimento in particolare all’articolo 18, come modificato dalla Legge Fornero (L. 92/2012) e come dimostra la recente Corte di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ma il comma 5 dell’articolo 102 del Tuir ha ancora una funzione?

Nell’ambito della normativa fiscale capita talora di imbatterci in disposizioni magari molto conosciute, ma che paiono non avere più una possibile applicazione pratica per effetto di altri interventi normativi che le hanno “svuotate” di significato. Una di queste norme, quanto meno per i contribuenti in contabilità ordinaria, è il comma 5 dell’articolo 102 Tuir, che…

CASI OPERATIVI

Niente delibera preventiva? Non si deduce il compenso dell’amministratore

Spesso capita, purtroppo, che vengano erogati compensi agli amministratori senza che sia stata correttamente assunta una decisione in assemblea o nelle altre forme concesse dallo statuto societario; ciò si verifica con frequenza elevata nelle società a ristretta base partecipativa, all’interno delle quali le decisioni sono assunte con un confronto informale e verbale quotidiano. Tali comportamenti,…

Torna in alto