30 Ottobre 2015

CRISI D'IMPRESA

Appalti pubblici e Soa: la jungla della burocrazia

Il presente articolo si propone di dare alcuni orientamenti operativi sulla situazione paradossale che si sta determinando, con riferimento ai concordati in continuità, a seguito del combinato disposto di una serie di frizioni di carattere burocratico che rendono assai problematica l’ammissione alla partecipazione a gare per appalti pubblici da parte di imprese che, per l’appunto,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il transfer pricing non è un’opinione

Il c.d. transfer pricing è un fenomeno consistente nella determinazione e nell’attuazione delle diverse politiche sui prezzi praticato in ambito internazionale, mediante transazioni infragruppo che devono essere tendenzialmente allineate, fiscalmente, al c.d. valore normale. Talune volte, a causa di una non coerente politica di prezzo, si verifica l’effetto dello spostamento dell’imponibile dell’impresa residente presso le…

ACCERTAMENTO

La decorrenza della nuova norma sugli accertamenti di immobili e aziende

L’art. 5, comma 3, del D.Lgs. n. 147/2015, pubblicato lo scorso 22 settembre 2015 sulla G.U. (anche noto come “Decreto internazionalizzazione”), fornisce l’interpretazione degli articoli 58, 68, 85 e 86 del Tuir, i quali disciplinano – rispettivamente – le plusvalenze derivanti dalle cessioni di aziende nell’ambito dei redditi d’impresa (art. 58), le plusvalenze derivanti dalle…

IVA

Le vendite a distanza nei confronti di clienti UE

Per le operazioni riconducibili al commercio elettronico “indiretto”, la disciplina applicabile, ai fini IVA, nei rapporti “B2C”, cioè con “privati consumatori”, è quella delle vendite per corrispondenza. Per questa ragione, la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 274 del 5 novembre 2009 ha precisato che le corrispondenti operazioni non sono soggette né all’obbligo di emissione della…

PENALE TRIBUTARIO

Novità del D.Lgs. sul regime penale tributario – la dichiarazione

Il D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158, in vigore dal 22 ottobre 2015, ha apportato rilevanti modifiche in ordine ai reati tributari, contenuti nel D.Lgs. n.74/00, attraverso la revisione del sistema sanzionatorio. Per un sintetico esame delle novità introdotte, si reputa opportuno procedere con le varie fattispecie delittuose e sottolinearne le parti interessate dalla recentissima…

Torna in alto