27 Ottobre 2015

CRISI D'IMPRESA

Il nuovo 182-septies: una reale opportunità per le imprese in crisi?

L’introduzione degli accordi omologati di ristrutturazione del debito nel riformato testo della legge fallimentare (art. 182-bis l.f.) non mancò di suscitare approvazione sia in dottrina sia nella prassi. Esso consente, infatti, di raggiungere accordi in forma stragiudiziale con una maggioranza qualificata di ceditore (60%) e chiedere poi l’omologa al Tribunale che svolge un controllo solamente…

BILANCIO

L’OIC 21 applicato alle azioni proprie

Nell’ambito del progetto di restyling che ha interessato i principi contabili nazionali, l’OIC con il principio n. 21 ha fornito una nuova disciplina contabile per le partecipazioni e le azioni proprie, oggetto quest’ultime del presente intervento. Le azioni proprie sono quelle azioni che la società emittente, solitamente, acquista per varie finalità, ad esempio possono essere…

IVA

L’Iva nelle cessioni di beni a viaggiatori extracomunitari

L’art. 38 quater del Dpr 633/72 riconosce ai “privati consumatori”, domiciliati o residenti al fuori dell’Unione europea (e anche ai cittadini di nazionalità italiana domiciliati o residente fuori dalla Ue per ragioni di lavoro), la possibilità di acquistare beni senza assoggettamento ad Iva. La detassazione è applicata dai commercianti al dettaglio e le operazioni così…

ACCERTAMENTO

L’accertamento analitico per le imprese

La norma di riferimento per l’accertamento per i redditi dei soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili, cioè l’art. 39 del DPR n. 600/1973, non dà alcuna particolare definizione delle metodologie di accertamento che in essa vengono previste. In vari momenti del percorso di accertamento e di contenzioso, quindi, sono stati coniati termini quali accertamento…

RISCOSSIONE

La rateazione degli avvisi bonari cambia “pelle”

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 159/2015 (c.d. “Decreto Riscossione”) – avvenuto in data 22.10.2015 – sono apportate importanti modifiche inerenti il sistema della riscossione, sia per quanto riguarda le procedure poste in essere con l’Agente per la Riscossione, sia con riferimento ai rapporti di rateazione riguardanti le procedure con l’Agenzia delle entrate. È…

Torna in alto