21 Ottobre 2015

PATRIMONIO E TRUST

Il trust per realizzare un’opera beneficia o di interesse pubblico

Il trust può venire utilizzato per realizzare un’opera benefica o di interesse pubblico per avere la certezza di un efficiente utilizzo delle risorse messe a disposizione dal “mecenate” e dell’effettiva attuazione del programma che questi ha definito.   Nel nostro Paese, a differenza di quanto avviene ad esempio nel mondo anglosassione, il mecenatismo è un…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Rebus istanze “a zero” nella voluntary

È oramai chiaro che la proroga del termine di presentazione delle istanze di collaborazione volontaria al 30 novembre (di cui al D.L. 153/2015), nonché quello per l’invio di relazione e allegati (o di eventuali istanze integrative) al 30 dicembre riguardi tutti, anche coloro che hanno presentato l’istanza prima del 30 settembre scorso. La lettera della…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Fallimento e TASI: impervia la via del differimento dei versamenti

Solo ai fini IMU risulta puntualmente codificata la disciplina riguardante gli obblighi (soprattutto di versamento) relativi agli immobili posseduti da un soggetto interessato da fallimento (così come nel caso di liquidazione coatta amministrativa). Le similarità tra i due tributi sono tali da suggerire l’ipotesi di un trattamento comune, che estenda anche alla tassa sui servizi…

Torna in alto