17 Ottobre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Listini europei contrastati, se pur tendenzialmente positivi, nel corso della settimana, con i mercati azionari e obbligazionari che speculano su un possibile aumento del Quantitative Easing finora messo in atto dalla BCE. Se alcuni sembrano speculare anche su un eventuale taglio dei tassi di interesse sui depositi presso la Banca…

CONTABILITÀ

Il contributo in R&S

In data 29 luglio 2015 è stato pubblicato in G.U. il decreto n. 174 del 27 maggio 2015 con il quale è stato completato il quadro normativo che consente, per il quinquennio 2015-2019, la fruizione del credito di imposta da parte delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo. Del credito possono beneficiare…

AGEVOLAZIONI

Il credito per l’e-commerce agricolo

In quest’ultimo anno il settore dell’agricoltura è stato particolarmente attenzionato da parte del Governo, sia con interventi restrittivi (leggasi ad esempio revisione della tassazione per le agroenergie), sia incentivanti. Tra questi si segnala l’istituzione, a mezzo dell’articolo 3, comma 2, D.L. 91/2014, convertito con modifiche con Legge n. 116/2014, di un credito d’imposta per la…

IVA

L’emissione della fattura da parte del cliente o di un terzo

Tra gli elementi obbligatori della fattura l’art. 21 comma 2 lett. n) del D.P.R. n. 633/1972 prevede che venga riportata “l’annotazione che la stessa è emessa, per conto del cedente o prestatore, dal cessionario o committente ovvero da un terzo”. Di regola infatti la fattura deve essere emessa dal cedente o dal prestatore, cioè dal…

IMPOSTE SUL REDDITO

La deducibilità dei costi dell’autovettura assegnata all’amministratore

Dopo aver analizzato in un precedente contributo la deducibilità dei costi relativi alle autovetture concesse ai dipendenti, vediamo qual è la normativa applicabile nel caso in cui un’impresa decida di concedere un’autovettura aziendale in uso ad un amministratore. Anche in questo caso si possono presentare tre diverse fattispecie di utilizzo, con diverse conseguenze dal punto…

CASI OPERATIVI

Redditometro, famiglia fiscale, conti correnti e sostenimento delle spese

Con la recente rivisitazione degli indici di spesa del nuovo redditometro, tornano alla ribalta alcune questioni che possono interessare i “timorosi” che ritengono di palesare una situazione reddituale non in linea con il tenore di vita (permetteteci di riferirci in tale modo). Recenti spunti giurisprudenziali (si veda Cassazione 20649 del 14 ottobre 2015) sembrano confermare…

Torna in alto