13 Ottobre 2015

LAVORO E PREVIDENZA

Sospensione dell’apprendistato: poco riordino e molto caos

Tra i contratti oggetto del riordino operato con il D.Lgs. 81/2015 vi è anche l’apprendistato, ritenuto da tutte le recenti riforme del lavoro elemento centrale per l’inserimento lavorativo dei giovani e, quindi, meritevole di progressive semplificazioni ed estensioni di applicabilità. Anche per tale contratto vale l’intenzione dichiarata dal Legislatore, e cioè introdurre una  nuova “disciplina…

CRISI D'IMPRESA

L’art. 182 quinquies e il caso del factoring

Una delle modifiche introdotte con il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla L. 6 agosto 2015 n. 132, è l’aggiunta, al comma 4, della cessione di credito, al pegno ed all’ipoteca, quale strumento di garanzia che il debitore può concedere in garanzia in favore dei finanziatori, previa autorizzazione del Tribunale. Tale…

IVA

Il momento impositivo della vendita di pacchetti turistici

Il settimo comma dell’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972 considera, quale momento impositivo delle operazioni alle quali si applica il particolare sistema di determinazione dell’IVA previsto per le agenzie di viaggio, il pagamento integrale del corrispettivo e, comunque, se antecedente, la data di inizio del viaggio o del soggiorno. In conseguenza, infatti, della specifica disciplina…

RISCOSSIONE

Modifiche alla riscossione: l’entrata in vigore

Tra i decreti della Legge Delega definitivamente pubblicati, riteniamo che quello attinente il sistema della riscossione possa impattare in modo evidente sulla operatività degli studi. In primis, in quanto tocca istituti oggi largamente diffusi, vista anche la situazione economica, quali la rateazione degli avvisi bonari, delle somme dovute per gli accertamenti con adesione e per…

Torna in alto