6 Ottobre 2015

IVA

La cessione di campioni gratuiti di modico valore

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, n. 4, del D.P.R. n. 633/1972, le cessioni gratuite di beni la cui produzione o il cui commercio rientra nell’attività propria dell’impresa costituiscono operazioni rilevanti ai fini Iva, ad eccezione delle “cessioni di campioni gratuiti di modico valore appositamente contrassegnati” che, ai sensi della lettera d) del successivo comma…

BILANCIO

L’accantonamento delle imposte nel fondo rischi e oneri

Nella disciplina di bilancio gli accantonamenti per rischi e oneri sono destinati a coprire quei debiti aventi: natura determinata; esistenza certa o probabile; il cui ammontare o la data di sopravvenienza  alla data di chiusura del bilancio risultano indeterminati. Nell’ambito della determinazione delle imposte correnti di esercizio, queste, come noto, trovano la loro naturale collocazione…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione da Imu e Tasi per gli immobili utilizzati dalle casse edili

La risoluzione n. 8/DF di ieri emanata dal Ministero dell’economia e delle finanze reca chiarimenti in merito all’esenzione Imu e Tasi degli immobili posseduti e utilizzati dalla casse edili per lo svolgimento dell’attività previdenziale. Qualsiasi ente non commerciale per poter beneficiare dell’esenzione Imu e Tasi deve rispettare contemporaneamente: un requisito di carattere soggettivo, in base…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Riscritto il calendario della voluntary

Le istanze di collaborazione volontaria potranno essere presentate fino al 30 novembre. Integrazioni, relazione ed allegati andranno inviati entro il 30 dicembre. I termini di accertamento per gli anni e gli imponibili oggetto della voluntary sono fissati al 31.12.2016. Nessun ampliamento all’anno 2014 che dovrà dunque seguire le regole ordinarie sia per quanto riguarda il…

ACCERTAMENTO

Niente sanzioni se la questione è controversa

Nell’attesa della pubblicazione del decreto sulla revisione del sistema sanzionatorio, ci pare utile commentare una recente sentenza della Cassazione (la n. 19412 depositata il 30 settembre scorso) nella quale i Giudici hanno concesso la possibilità di disapplicare le sanzioni in accertamento a fronte di una situazione di caos fiscale. L’incertezza del comportamento assunto dal contribuente,…

Torna in alto