30 Settembre 2015

VETRINA

Dove va la nostra professione

Riceviamo dal Collega Paolo Colleoni quello che lui definisce uno “sfogo” sullo stato della nostra professione e volentieri pubblichiamo.     Sergio, ne approfitto per farti conoscere il mio pensiero in merito alla nostra professione e cosa accade durante il Master, sostanzialmente il “dietro le quinte”. Tutti ci lamentiamo del fatto che la nostra professione è…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust onlus

Torniamo a ragionare sull’utilizzo del trust per realizzare finalità benefiche e sulla possibilità di ottenere la qualifica di Onlus.   Il trust, come abbiamo sempre cercato di evidenziare nella nostra rubrica, può realizzare molteplici finalità, assai eterogenee fra loro, ma dispiega indubbiamente una grande efficacia quando viene utilizzato per attuare finalità benefiche, rispondendo in particolare…

DICHIARAZIONI

Scade oggi il termine ultimo per la remissione in bonis

Oggi, termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, è l’ultimo giorno utile per regolarizzare, mediante ravvedimento, adempimenti formali non eseguiti alle scadenze prestabilite. In particolare, la sanatoria, prevista dall’articolo 2, comma 1, D.L. 16/2012, permette di fruire di alcuni benefici fiscali, ovvero di accedere a determinati regimi opzionali, per i quali era necessaria la presentazione…

IVA

L’adeguamento del valore in dogana in caso di beni difettosi

L’art. 145 del Reg. CEE n. 2454/1993 stabilisce il trattamento applicabile alle merci che siano state danneggiate o siano difettose al momento dell’importazione. Ai fini della determinazione del valore in dogana delle merci importate, di regola basato sul cd. “valore di transazione”, inteso come prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando siano…

CONTENZIOSO

Prezzi di mercato e struttura esistente bloccano le false fatture

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 18642 depositata il 22 settembre 2015, effettua una ulteriore importante precisazione sul delicato tema dell’utilizzo delle false fatturazioni, con particolare riguardo alla posizione del contribuente che in maniera ignara entra in contatto con una delle società che partecipano alla frode a danno del fisco. La posizione del soggetto…

Torna in alto