28 Settembre 2015

PROFESSIONI

Succede solo da Mc Donald’s?

Il calo dei margini e la necessità di stare sul mercato con una clientela che non tollera ulteriori aumenti di costo ci spinge a rivedere costantemente l’organizzazione dello studio, con la nuova ottica dell’efficienza. Il personale degli studi crede che in realtà la nuova ventata di fordismo in campo organizzativo dipenda soltanto dall’avidità dei titolari…

ENTI NON COMMERCIALI

Le agevolazioni fiscali per le sportive

La sezione XV della Commissione Tributaria Provinciale di Milano, con una sua recente decisione (n. 5257 del 12.06.2015), ha introdotto un criterio interpretativo sull’applicabilità delle agevolazioni fiscali alle associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni che merita qualche considerazione. La fattispecie concreta appare quella abituale degli accertamenti effettuali dalla Agenzia delle entrate ai sodalizi sportivi….

BILANCIO

La compensazione tra reciproci rapporti di debito-credito

Ai sensi dell’art. 1241 del Codice Civile “la compensazione si verifica quando due persone sono obbligate una verso l’altra per debiti e crediti reciproci; in questo caso i reciproci debiti e crediti si estinguono per le quantità corrispondenti”. Il Codice Civile, tuttavia, fa un ulteriore distinzione suddividendo la compensazione in legale, giudiziale, volontaria. La compensazione…

IVA

Le vendite a distanza nei confronti di clienti extra-UE

Nel commercio elettronico cd. “indiretto”, soltanto l’ordine del prodotto, ed eventualmente il pagamento, sono effettuati per via elettronica, mentre la consegna del bene acquistato avviene attraverso i canali tradizionali (posta, corriere, ecc.), a differenza pertanto del commercio elettronico “diretto”, in cui l’operazione commerciale (cessione e consegna del prodotto) si svolge interamente in modalità telematica –…

Torna in alto