19 Settembre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana inizialmente contrastata per i listini europei, che recuperano nelle ultime sedute della settimana, in giornate caratterizzate da oscillazioni e volatilità tanto per i mercati europei quanto per quelli asiatici e statunitensi. Molti analisti si aspettano che i mercati continuino a essere caratterizzati da questa volatilità, visto l’esito del meeting…

CONTABILITÀ

Il finanziamento soci

Recentemente il Tribunale di Milano con la sentenza n. 1658 del 2015 ha affermato che è postergato rispetto ai creditori non soci il credito di cui il socio chiede la restituzione per un finanziamento erogato in sede di start-up della società; il finanziamento resta postergato anche se il socio finanziatore non sia più socio quando…

AGEVOLAZIONI

L’agricoltura sociale: tra impresa agricola e terzo settore

L’approvazione della Legge 18 agosto 2015 n.14 dà spazio nel nostro ordinamento al settore dell’agricoltura sociale, che trova una definitiva regolamentazione organica il cui completamento è tuttavia demandato a un Decreto del MIPAF da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge. La normativa giunge al termine di un lungo percorso…

IVA

Opere urbanizzazione e trattamento Iva

Il rilascio del permesso di costruire da parte di una amministrazione comunale comporta per il privato “la corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione” (art. 16 comma 1 del Dpr 6 giugno 2001, n. 380). Come sostenuto dalla giurisprudenza, gli oneri di urbanizzazione sono dovuti “in ragione…

BILANCIO

D.Lgs. 139/2015: bilancio abbreviato e bilancio “ridotto”

Ulteriori importanti novità in tema di predisposizione del bilancio d’esercizio previste dal D.Lgs. 139 del 18 agosto 2015, le cui disposizioni ricordiamo entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data, riguardano: gli schemi del bilancio abbreviato; il bilancio in forma…

CASI OPERATIVI

Nuova deduzione interessi per le immobiliari solo per il futuro?

L’articolo 4 del decreto crescita ed internazionalizzazione interviene a modificare talune regole nella deduzione degli interessi passivi per i soggetti IRES. Trascurando, in questa sede, gli interventi che hanno frequenza meno ricorrente negli studi professionali, ci soffermiamo sulla disposizione che interessa il comparto immobiliare. In particolare, si dispone una integrazione al comma 36 dell’articolo 1…

Torna in alto