12 Settembre 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana contrastata per i mercati azionari europei, con i listini che trattano sostanzialmente invariati rispetto alla settimana precedente. Il mercato è cauto di fronte all’incertezza sulla crescita delle economie europee e degli Stati Uniti, in attesa della decisione della Federal Reserve su un possibile primo rialzo dei tassi giovedì 17…

CONTABILITÀ

Le vendite tramite Groupon

Da qualche anno ormai si sono intensificate le vendite di beni e servizi per il tramite di questo portale ormai conosciuto da tutti e visitatissimo. Il meccanismo che lega la vendita sul sito, l’acquisto on line e poi l’utilizzo del bene/servizio ha però destato fiscalmente qualche perplessità; difficile è stato anche definire l’aspetto contabile delle…

LAVORO E PREVIDENZA

Attenzione al licenziamento durante il periodo di prova

Nella fase genetica del rapporto di lavoro, le parti possono essere interessate all’apposizione a tale accordo di una clausola di prova, disciplinata dall’art. 2096 del codice civile, dove l’interesse prevalente è la sperimentazione e la valutazione, da parte del datore di lavoro, delle caratteristiche e delle qualità del lavoratore, nonché del proficuo inserimento di quest’ultimo…

IVA

Il rimborso dell’IVA non dovuta

Il cessionario o committente nei cui confronti il cedente o prestatore abbia erroneamente esercitato la rivalsa dell’IVA per un’operazione esente, non imponibile o non soggetta ad imposta non ha titolo per esercitare il diritto di detrazione. Al divieto di detrazione per il cliente, costantemente ribadito dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, si aggiunge l’obbligo del…

CONTENZIOSO

Dell’incertezza non v’è certezza

“L’incertezza interpretativa può essere rilevata dal giudice anche se non dedotta in giudizio dal contribuente, ma deve trattarsi di incertezza oggettiva – come, ad esempio, nei casi di divergenze di contenuto tra atti ufficiali dell’Amministrazione – non anche di incertezza derivante da condizioni soggettive del ricorrente”. “La pronuncia della CTR che ha annullato il ruolo…

CASI OPERATIVI

La delicatezza dei reati tributari da patologie sulla riscossione

Negli ultimi anni, complice la crisi finanziaria che ha colpito le aziende, si sono infittite le ipotesi di ricorrenza di reati tributari legati a mancati versamenti, tanto nel comparto dell’IVA che di quello delle ritenute. Vista, poi, la dilagante moda dell’utilizzo spregiudicato delle compensazioni, il Legislatore aveva ritenuto di estendere le conseguenze penali già previste…

Torna in alto