3 Settembre 2015

VETRINA

Voluntary disclosure: istruzioni d’uso

Mancano ormai poche settimane alla scadenza del termine entro il quale è’ possibile aderire alla procedura prevista dalla legge 186/2014 con la quale è’ possibile regolarizzare fiscalmente e penalmente i patrimoni detenuti illecitamente all’estero. L’entrata in vigore del decreto sulla certezza del diritto e le recenti circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate hanno chiarito molti aspetti…

LAVORO E PREVIDENZA

Il Jobs act e lo sport

Abbiamo già affrontato alcuni profili di criticità che la legge 183/2014 e i suoi decreti applicativi presentano per il mondo sportivo. Ma le difficoltà non si esauriscono nelle fattispecie già oggetto di precedenti contributi. Oltre all’art. 2 del già noto decreto 81/2015 sulle collaborazioni coordinate e continuative, oggetto dei precedenti interventi, sono anche altri i…

IVA

Regime speciale Iva in agricoltura: il requisito oggettivo

Il regime speciale Iva delineato dagli articoli 34 e 34-bis del DPR n. 633/1972, che si ricorda rappresenta il regime ordinario per il settore agricolo, prevede, ai fini della sua applicabilità, il rispetto dei requisiti soggettivo e oggettivo. A ben vedere, il Legislatore comunitario prevede un ulteriore requisito di natura quantitativa, infatti, il considerando 49…

AGEVOLAZIONI

Il ricalcolo dell’acconto Irpef nel modello Unico PF 2015

Nel modello Unico va riportato, se dovuto, l’ammontare dell’acconto Irpef per l’anno 2015; per stabilire se è dovuto o meno l’acconto occorre verificare l’importo indicato nel rigo RN34, rigo “Differenza”. Se questo importo: non supera euro 51,65 l’acconto non è dovuto; supera euro 51,65 l’acconto è dovuto nella misura del 100% del suo ammontare. Atteso…

AGEVOLAZIONI

Il piccolo condominio “di fatto” può salvare la detrazione per recupero edilizio

Con la R.M. n. 74/E/25015 l’Agenzia delle entrate è tornata ad affrontare in modo specifico, dopo le indicazioni contenute nella C.M. 11/E/2014 (par. 4.3), la questione legata alla detrazione delle spese sostenute dai c.d. “condomini minori”, ossia quegli edifici composti da una pluralità di immobili (almeno due) privi del relativo codice fiscale, tale da qualificarli…

IVA

Non si detrae l’IVA addebitata in misura maggiore al dovuto

Cosa accade quando, in relazione ad una operazione IVA, il soggetto emittente addebita una imposta superiore a quella dovuta (si ipotizzi, per errore nella applicazione dell’aliquota)? Può il soggetto committente/acquirente esercitare il diritto alla detrazione del tributo, ovvero agire nei confronti dell’Agenzia per richiedere la restituzione della maggiore imposta pagata? Di questi temi si è…

Torna in alto