4 Agosto 2015

IMPOSTE SUL REDDITO

Immobili assegnati ai dipendenti: deduzione dei costi

Nella prassi aziendale è sempre più frequente che l’impresa si attivi direttamente per risolvere ai propri dipendenti il problema del reperimento di un’abitazione nella quale alloggiare, anche con la propria famiglia, per il periodo di durata del rapporto di lavoro. In questo contesto operativo l’impresa acquista (in proprietà o in leasing), o più frequentemente affitta…

IMPOSTE SUL REDDITO

È sempre da verificare la disciplina dei “falsi autocarri”

Come è noto i limiti alla deducibilità del costo ed alla detrazione dell’Iva relativa all’acquisto ed alla gestione degli autoveicoli riguardano solo quelli che sono classificati nelle lettere a) ed m) dell’articolo 54 del Codice della Strada e cioè: autovetture, veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo nove posti; autocaravan veicoli speciali destinati…

ACCERTAMENTO

Contraddittorio o atto immediato? Questo il dilemma

Ci mancano punti fermi, questo è certo. Ed i riferimenti carenti si ripercuotono sui comportamenti degli uffici e delle Commissioni tributarie che ondeggiano (legittimamente) su questioni per le quali si dovrebbero avere granitiche certezze. Ma non ci scoraggiamo, in quanto siamo abituati a dover galleggiare in questo sistema tributario. La riflessione ci viene suggerita analizzando…

Torna in alto