24 Luglio 2015

AGEVOLAZIONI

School-Bonus per erogazioni liberali a favore delle scuole

I soggetti che hanno effettuato, o effettueranno, dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, erogazioni liberali in denaro, a favore degli istituti del sistema nazionale di istruzione, avranno diritto ad un “bonus” in misura differenziata a seconda dei periodi d’imposta oggetto delle erogazioni stesse. Tale credito, detto “school bonus”, previsto dall’articolo 1, commi da…

DICHIARAZIONI

Società agricole che optano per il reddito catastale

Tempo di dichiarazioni dei redditi e, per quei soggetti che non hanno presentato la dichiarazione Iva in via autonoma a febbraio, tempo di optare per i possibili regimi fiscali alternativi di cui possono fruire. Una di queste opzioni riguarda, come noto, le cosiddette società agricole ex D.Lgs. n. 99/2004, che, per effetto di quanto previsto…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’opzione per il regime dei minimi nel 2015

Coloro che hanno iniziato una nuova attività nel 2015 e intendono aderire al regime dei minimi, laddove non abbiano manifestato l’opzione nel modello A/7 in quanto la relativa proroga non era ancora in vigore, possono comunque avvalersene con comunicazione della scelta nella dichiarazione dei redditi relativa al 2015, allegando il modello relativo alle opzioni predisposto…

IVA

Auto in uso promiscuo al dipendente: cambi di utilizzo e rettifica Iva

Se il Dipartimento delle Politiche fiscali, con la RM n.6/DPF/08 ha confermato il diritto alla detrazione integrale dell’Iva per le auto utilizzate esclusivamente nell’esercizio d’impresa (circostanza che ricorre anche nell’ipotesi di messa a disposizione dei veicoli ai dipendenti, sempreché a fronte dell’utilizzo del veicolo anche per fini privati venga emessa fattura con Iva per un…

Torna in alto