14 Luglio 2015

CRISI D'IMPRESA

L’accordo di ristrutturazione con le banche, una buona idea

Nella nostra disamina del decreto sulla giustizia civile, per la parte che ha interessato il R.D. 267 del 1942, altresì detta legge fallimentare, ci manca un elemento, non trascurabile, e cioè il nuovo accordo di ristrutturazione del debito, quello con prevalente indebitamento nei confronti degli intermediari finanziari (in gergo, le banche), che trova disciplina nell’art….

IVA

L’IVA sull’organizzazione di convegni da parte delle agenzie di viaggio

In base all’art. 74-ter, comma 8-bis, del D.P.R. n. 633/1972, le agenzie di viaggio possono applicare il regime IVA ordinario per le prestazioni di organizzazione di convegni, congressi e simili. Tale disposizione è stata introdotta dall’art. 1, comma 77, della L. n. 244/2007 (Finanziaria 2008), ma con efficacia subordinata all’autorizzazione del Consiglio europeo, che non…

ACCERTAMENTO

La partecipazione in una SRL produce reddito di impresa?

Talvolta, scorrendo in forma libera le sentenze che sono segnalate dalla stampa specializzata capita di imbattersi in questioni interessanti che si pensava fossero ormai sepolte dalla polvere. Così è accaduto leggendo la sentenza della Corte D’Appello di L’Aquila n.752 dello scorso 25-06-2015, avente ad oggetto l’obbligo di versamento dei contributi INPS delle gestioni artigiani e…

Torna in alto