2 Luglio 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Bank transfer, wire transfer: come tradurre ‘bonifico bancario’ in inglese

Nella transazioni internazionali capita spesso di dovere dare indicazioni sulle modalità di pagamento. Essendo il pagamento in contanti (payment in cash) ormai in disuso, la prassi internazionale è quella di utilizzare su larga scala il pagamento mediante bonifico bancario che si può tradurre indifferentemente come bank transfer o wire transfer. Ecco una semplicissima definizione: a…

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità degli amministratori di enti

Le associazioni e i comitati, se pur sono fattispecie entrambe riconducibili agli enti su base associativa, privi di personalità giuridica, disciplinati dal primo libro del codice civile differiscono tra di loro in maniera non trascurabile sotto il profilo della responsabilità degli operatori. Nelle associazioni non riconosciute si applica il principio contenuto nell’art. 38 c.c., in…

AGEVOLAZIONI

Niente tax credit digitalizzazione per l’agriturismo

In un precedente intervento ci siamo interessati di verificare la spettanza o meno, per gli immobili adibiti ad agriturismi da parte di imprenditori agricoli, del cd. bonus alberghi, giungendo a una risposta negativa, salvo gradite smentite da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ma, il D.L. n. 83/2014 non ha previsto solo questa agevolazione per rilanciare un…

ACCERTAMENTO

La notifica all’irreperibile

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 9838/2015, ha ribadito la distinzione intercorrente tra irreperibilità relativa ed assoluta del destinatario, ai fini dell’individuazione delle ricerche che competono al messo notificatore per la validità del procedimento di notificazione. L’ordinanza riflette il consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità in materia di procedimento di notifica mediante affissione all’albo…

IVA

Iva pagata a seguito di accertamento: rivalsa e detrazione

L’art. 60, comma 7, DPR 633/1972, modificato dall’art. 93 del D.L. 1/2012 a seguito della procedura di infrazione n. 2011/4081 avviata contro l’Italia dalla Commissione europea, ha superato il divieto di rivalsa dell’Iva pagata a seguito di un accertamento. L’art. 60, comma 7, dispone infatti che: “Il contribuente ha diritto di rivalersi dell’imposta o della…

Torna in alto