26 Giugno 2015

CRISI D'IMPRESA

La gestione della crisi: il Servizio RAID di Regione Lombardia

Nella gestione della crisi, l’imprenditore è spesso solo: i professionisti specialisti sono rari (e costosi), le banche e la parte pubblica sono assenti, i clienti ed i fornitori diffidano. In tale contesto, è da salutare con favore l’iniziativa di Regione Lombardia, che con il Servizio RAID (Rete per l’Affiancamento alle Imprese in Difficoltà[1]), attivo dal…

AGEVOLAZIONI

Bonus alberghi per la creazione dei centri benessere

In un precedente intervento ci siamo occupati di verificare se gli agriturismi potessero accedere al cd. “bonus alberghi”, l’agevolazione fiscale introdotta con l’articolo 10 del D.L. n. 83/2014, che finalmente ha trovato la sua attuazione per mezzo della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 17 giugno 2015 del decreto 7 maggio 2015. Ma in…

PATRIMONIO E TRUST

Trust soggetto a revocatoria se finalizzato a danneggiare i creditori

Con la sentenza n. 1357 del 23.04.2015, il Tribunale di Bologna, pronunciandosi in materia di trust, ha dichiarato l’inefficacia degli atti di dotazione del fondo qualora si verifichino i presupposti per proporre l’azione revocatoria ordinaria, finanche se le ragioni del credito non siano state ancora accertate giudizialmente. La vicenda in esame vede coinvolto l’amministratore delegato…

IVA

L’IVA sul software nelle operazioni con i Paesi extra-UE

Come evidenziato in un precedente intervento, le operazioni di compravendita del software vanno esaminate, ai fini IVA, distinguendo a seconda che il software sia standardizzato, cioè realizzato in serie, oppure personalizzato, vale a dire prodotto sulla base delle specifiche esigenze dell’acquirente. Di regola, la cessione del software standardizzato dà luogo ad una cessione di beni,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Novità Irap alla luce della Circolare 22/E/2015

La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto significative novità in materia di Irap a decorrere dal periodo d’imposta 2015. Le principali possono essere elencate come segue: in primis, la più rilevante, quella che introduce la piena deducibilità ai fini Irap delle spese sostenute in relazione al personale dipendente impiegato con contratto di lavoro a tempo…

Torna in alto