24 Giugno 2015

CONTENZIOSO

Sospensione dei termini per impugnare: nuovo orientamento rilevante

La Corte di Cassazione, con l’innovativa ordinanza n.11632/15, ha ritenuto non applicabile la sospensione del periodo feriale al termine di novanta giorni relativo all’accertamento con adesione. La vicenda processuale traeva origine dalla proposizione, da parte di una società, di ricorso per cassazione avverso la sentenza della CTR Perugia n.202/3/2013 del 28.11.13, che aveva ritenuto inammissibile…

IVA

Il riaddebito delle spese ai fini dell’IVA

Il riaddebito delle spese è disciplinato, dal punto di vista civilistico, dalle norme in materia di mandato, le quali distinguono a seconda che il mandatario sia “trasparente” od “opaco”, in funzione, cioè, della spendita o meno del nome del mandante nei rapporti con i terzi. Ai fini IVA, il riaddebito operato nell’ambito del mandato con…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Immobili in B.L. con accordo: voluntary generosa anche senza rimpatrio

Fra i vari temi di interesse affrontati nel recente studio della Commissione OCDEC di Milano sulla voluntary disclosure, uno spunto interessante riguarda la regolarizzazione degli immobili posseduti in Paesi Black list con accordo. In modo del tutto condivisibile, infatti, lo studio evidenzia che anche in caso di mancato rimpatrio giuridico dell’immobile, gli anni oggetto di…

Torna in alto