20 Giugno 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa in attesa della Grecia I Mercati europei risultano dominati dalla volatilità dovuta alla difficile situazione delle trattative con la Grecia. Nuovi indizi sullo stato di salute dell’economia della zona euro sono giunti mercoledì dai dati finali sull’andamento dei prezzi al consumo di maggio: i valori registrati dello +0,2% mese su mese e dello +0,3%…

CONTABILITÀ

La corretta destinazione del risultato di esercizio

Eccoci giunti all’ultimo intervento in tema di bilanci, torneremo, dalla prossima settimana, ad occuparci delle ordinarie rilevazioni contabili. Come già anticipato l’approfondimento odierno è dedicato alla corretta destinazione del risultato di esercizio. Si tratta innanzi tutto di rilevare contabilmente le decisioni assembleari prese in concomitanza all’approvazione del bilancio, tuttavia le scritture di cui tratteremo riguardano…

CONTENZIOSO

Nella notifica al difensore domiciliatario prevale l’elemento personale

La nullità e la inesistenza della notifica producono effetti diversi; inoltre, la notifica al difensore domiciliatario costituito effettuata in un luogo diverso dallo studio professionale è valida poiché deve darsi prevalenza all’elemento personale rispetto a quello topografico. Tali principi sono stati affermati dalla Suprema Corte nella sentenza n. 8154 del 22.04.2015 con la quale ha…

DICHIARAZIONI

La ripartizione territoriale dell’Irap – il quadro IR

Ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 446/1997 l’Irap è dovuta alla regione (o provincia autonoma) nel cui territorio il valore della produzione netta è realizzato. Il riparto territoriale del valore della produzione va operato secondo le regole dettate dall’art. 4, comma 2, del Decreto citato, in relazione alle diverse categorie di soggetti: per le imprese industriali…

CASI OPERATIVI

Cassazione “rigida” sull’accertamento anticipato

La fretta e l’agire tardivo dell’Amministrazione finanziaria non possono determinare una compressione indebita del diritto di difesa del contribuente. Questo l’importante principio affermato dalla Cassazione n. 11993 del 10-06-2015 che, in particolare, risolve in modo tranciante due questioni che spesso si pongono all’attenzione dei colleghi chiamati ad assistere i propri clienti oggetto di verifica: la…

Torna in alto