18 Giugno 2015

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Business: come tradurlo in inglese?

Non riesco davvero ad immaginare ad un termine più versatile e poliedrico di business. Avvocati e commercialisti lo usano ormai quotidianamente per tradurre affare ovvero commercio. Sono traduzioni assolutamente corrette ma è importante sottolineare il vocabolo si presta ad usi molteplici, e oggi ne elencheremo alcuni tra i più utili nella corrispondenza professionale.   Per…

AGEVOLAZIONI

La detrazione per canoni di locazione di studenti universitari

Dopo aver analizzato la detrazione spettante per la locazione di un immobile costituente l’abitazione principale, di cui all’articolo 16 D.P.R. n. 917/86, oggetto del presente intervento è la detrazione per i canoni di locazione pagati da studenti universitari per alloggi siti in città universitarie o comuni limitrofi. Da un punto di vista normativo la citata…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Riporto delle perdite per le società in perdita sistematica

Le novità normative introdotte nel corso del 2014 ad opera dell’art. 18 del D.Lgs. n. 175/2014 hanno modificato la disciplina delle società in perdita sistematica, allungando il periodo di “osservazione” delle perdite da tre a cinque periodi d’imposta, e non anche l’ipotesi del mancato superamento del test di operatività. Pertanto, con riferimento al modello Unico…

ACCERTAMENTO

Emerge finalmente la distinzione tra valore e corrispettivo

I decreti attuativi della Legge Delega di riforma del sistema fiscale (legge 11-03-2014 n.23) spaziano in ambiti molto differenziati e contengono numerose disposizioni che possono incidere sulla operatività quotidiana dei professionisti; in particolar modo, appare denso di novità il c.d. decreto “crescita ed internazionalizzazione delle imprese”. Nell’attesa di verificare quale sarà (e, vista l’esperienza passata,…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Nuovi codici per le formalità immobiliare utilizzabili dal 30 ottobre

Alla luce dell’ampliamento degli atti soggetti a pubblicità immobiliare, con la circolare n.24/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce un’indicazione sulle principali novità intervenute in materia, provvedendo altresì a pubblicare, in allegato, le nuove tabelle con i codici identificativi da utilizzare per le corrispondenti formalità (trascrizione, iscrizione e annotazione) che sostituiscono quelle contenute nella circolare…

Torna in alto