30 Maggio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa in negativo I mercati europei chiudono la settimana sotto la parità, con la questione greca ancora padrona dell’agenda economico-politica. Ieri, il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha dichiarato come l’uscita della Grecia dall’Euro sia “una possibilità”, spiegando che “è molto improbabile” arrivare a un accordo finale nei prossimi giorni. Per Lagarde,…

CONTABILITÀ

La check list di bilancio e i controlli sul TFR

  8) CONTI DEL PERSONALE e)  Il saldo del f.do TFR coincide con il TFR calcolato dal consulente del lavoro? f) È stato correttamente rilevato l’utilizzo del f.do TFR per eventuali licenziamenti avvenuti durante l’anno? g)  E’ stato correttamente rilevato l’accantonamento al f.do TFR di fine anno tenendo conto di eventuali fondi pensione e/o fondi…

LAVORO E PREVIDENZA

L’esonero contributivo per amministratori e stagionali

La presenza, per il 2015, dell’esonero contributivo triennale previsto dal comma 118 dell’art.1 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 ha riproposto all’attualità la possibilità di gestire con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato prestazioni di lavoro svolte con strumenti giuridici diversi, in particolare in riferimento ad amministratori, soci e familiari. Non solo:…

DICHIARAZIONI

Le plusvalenze non qualificate nel quadro RT di Unico 2015

Il quadro RT dell’Unico Persone Fisiche 2015, per effetto dell’innalzamento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva che scontano le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate verificatosi nel corso del 2014, ha subito rilevanti modifiche rispetto al modello dichiarativo relativo al 2013. È noto infatti che il D.L. n.66/2014 ha modificato il livello di imposizione dei redditi…

ACCERTAMENTO

Gli Studi di settore applicabili per il 2014

Con il Provvedimento del 22 maggio sono stati approvati i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, che costituiscono parte integrante della dichiarazione dei redditi da presentare con il modello Unico 2015. Successivamente, in data 27 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente messo a disposizione la versione 1.0.0…

CASI OPERATIVI

Sino a che punto giunge la delazione nel quadro RW?

Il tema del monitoraggio fiscale si estrinseca nel quadro RW del modello Unico, unitamente alla indicazione delle informazioni necessarie per l’assolvimento delle imposte patrimoniali estere. Una questione che spesso si pone, attiene alle modalità di compilazione del modello in presenza di quote di società estere; cerchiamo di comprendere le possibili impostazioni e di indicare una…

Torna in alto