27 Maggio 2015

VETRINA

Pochi giorni alla partenza degli eventi sulla voluntary

A partire dal prossimo 9 giugno partiranno i seminari Voluntary disclosure: l’analisi finale, organizzati da Euroconference e Unione Fiduciaria in 5 città (Verona, Firenze, Torino, Bologna e Milano). Unione Fiduciaria è la prima fiduciaria italiana per patrimoni con intestazione fiduciaria, è stata costituita nel 1958 ed amministra 12 miliardi di euro. La Società, nella cui compagine sociale sono presenti trenta importanti Banche…

ACCERTAMENTO

L’atto simulato blocca il redditometro

La Commissione Tributaria Regionale del Lazio, con la sentenza n. 1866 depositata il 15 gennaio 2015, torna sul tema delicato della simulazione dell’atto o del pagamento in rapporto all’accertamento redditometrico, consolidando il filone giurisprudenziale che ritiene tale presupposto non fondato per procedere al recupero di maggiori imponibili in capo al contribuente.  La posizione assunta dai…

IVA

L’IVA sulla cessione di container di provenienza extracomunitaria

I container sono contenitori aventi misure standardizzate che vengono utilizzati per il trasporto di merci su navi, camion, treni e aerei. Di interesse è il regime applicabile, ai fini doganali e IVA, ai container di provenienza extracomunitaria, se ceduti quando gli stessi si trovano nel territorio dello Stato italiano. Secondo un orientamento giurisprudenziale, tali cessioni…

CONTENZIOSO

Senza speranze la difesa dell’Agenzia sul difetto di sottoscrizione

L’atto portante la pretesa fiscale è atto amministrativo suscettibile di incidere sulla sfera giuridico-patrimoniale del contribuente e quindi esso deve contenere tutti gli elementi essenziali tipici degli atti provenienti dalla pubblica Amministrazione ed aventi carattere di provvedimento definitivo. Tra questi elementi, il legislatore ha voluto che la sottoscrizione del capo dell’Ufficio, ovvero, per le imposte…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Intreccio fra monitoraggio e Ivafe in RW

Uno dei quadri del modello Unico che desta sempre qualche apprensione nel corso della campagna dichiarativa è sicuramente l’RW, stante il regime sanzionatorio che, per quanto ridotto con la L. 97/2013, resta sempre insidioso: l’omessa o infedele compilazione del quadro, infatti, comporta l’applicazione della sanzione dal 3 al 15% in caso di investimenti e attività…

Torna in alto