25 Maggio 2015

PROFESSIONI

Il rischio è mobile

Una delle attività più dispendiose e inutili che si svolgono all’interno degli studi professionali è rappresentata dai controlli. I controlli, intendiamoci, quando sono appropriati e proporzionati al rischio effettivo, sono una forma preziosissima di dominio del rischio professionale, e in particolare del rischio tecnico e di quello di processo. Il problema è che spesso i…

CONTENZIOSO

I dati della Lista Falciani sono utilizzabili nell’accertamento tributario

I dati della lista Falciani sono utilizzabili nell’accertamento tributario in quanto l’Amministrazione finanziaria nel contrasto all’evasione fiscale può avvalersi di qualsiasi elemento con valore indiziario, con la sola esclusione di quelli la cui inutilizzabilità discenda da una disposizione di legge o siano stati acquisiti in violazione di un diritto del contribuente. E’ quanto ha affermato…

IVA

Esportazioni di beni previa lavorazione con clausola “FCA”

Con la clausola FCA (Free carrier o Franco vettore), il venditore adempie all’obbligo di consegna rimettendo la merce, sdoganata all’esportazione, al vettore designato dal compratore nel luogo convenuto. Nella prassi operativa, questo termine di resa viene utilizzato in sostituzione della clausola EXW (Ex works o Franco fabbrica), al fine di evitare il rischio che il…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’acconto della sostitutiva sui redditi finanziari e l’Unico 2015

Come è noto, l’abrogazione dell’IMU sulla prima casa ha generato diverse problematiche di copertura finanziaria. A farne le spese sono stati anche i redditi diversi di natura finanziaria in regime amministrato, essendo stato istituito con il D.L. n. 133/2013, art. 2, c. 5, il versamento di un acconto dell’imposta sostitutiva che gli intermediari sono soliti versare sui…

Torna in alto