23 Maggio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa in positivo    I mercati europei chiudono la settimana in territorio positivo, mentre nella serata di ieri si sono incontrati a Riga, sino a tarda notte, i primi ministri Merkel, Hollande e Tsipras, prima del vertice UE previsto per oggi. I comunicati ufficiali parlano di meeting “amichevole e costruttivo”, ma il leader greco sembra aver…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’indennità di occupazione sconta l’Irpef per zone A, B, C, D

In un precedente intervento abbiamo analizzato, giungendo a conclusioni positive, la possibilità di procedere, da parte delle persone fisiche, alla rideterminazione del valore dei terreni, siano essi agricoli o edificabili, oggetto di esproprio per pubblica utilità. A bene vedere, similare a tale fattispecie è quella dell’occupazione temporanea per pubblica utilità che incontra anch’essa un regime…

IVA

Addio alla copia cartacea della dichiarazione d’intento in Dogana

Da lunedì prossimo gli operatori sono dispensati dalla consegna in dogana della copia cartacea della dichiarazione d’intento e della relativa ricevuta di presentazione ed è consentito l’utilizzo della dichiarazione d’intento valida per più operazioni doganali. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane con la nota n.58510 dello scorso 20 maggio. Si ricorda che l’art. 20…

CASI OPERATIVI

Maggior fatica per lo scomputo delle ritenute d’acconto?

Si scaldano i motori per le dichiarazioni dei redditi e, fra alcune novità, si ripropongono vecchie questioni mai risolte. Ci rivolgiamo a coloro che possono scomputare le ritenute d’acconto subite durante l’anno ed, in particolare, ai tanti colleghi che predisporranno le proprie dichiarazioni, magari consci del fatto che i propri clienti (seguiti dallo stesso studio)…

Torna in alto