16 Maggio 2015

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa contrastata  I mercati europei chiudono la settimana in territorio negativo con il dibattito greco ancora padrone dell’agenda economica continentale. I rappresentanti del governo ellenico hanno avviato ieri i meeting, che proseguiranno nella giornata di oggi, con le amministrazioni delle principali nazioni europee e con gli emissari del Fondo Monetario Internazionale. Inoltre, il presidente della…

CONTABILITÀ

La check list di bilancio e i controlli sui conti Iva

7) CONTI IVA a) Il conto erario c/Iva presenta un saldo che si può riconciliare con la liquidazione Iva? b) Sono state rilevate le differenze emergenti in sede di dichiarazione annuale Iva? (ventilazione – pro-rata – detrazioni limitate ecc.) c) Nel caso in dichiarazione Iva risulti Iva a credito in compensazione è stato fatto il…

LAVORO E PREVIDENZA

Nuovi spunti di flessibilità: i rinnovi del Commercio e Studi Professionali

Il percorso legislativo previsto per la modernizzazione e la semplificazione delle regole del lavoro, conosciuto con la denominazione giornalistica del Jobs Act, pur non essendo ancora giunto a compimento sta determinando effetti positivi e fermento anche per quanto riguarda la contrattazione collettiva. Particolarmente sintomatici sono due recenti accordi, del Terziario, accordo di rinnovo 30 marzo…

AGEVOLAZIONI

Domande bonus bebè pregresso da presentare entro il 27 luglio

Per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi avvenuti tra il 1 gennaio 2015 e il 27 aprile 2015, il termine per presentare tempestivamente la domanda diretta all’ottenimento del cd. bonus bebè fin dall’inizio dell’anno coincide il 27 luglio 2015. In caso di presentazione tardiva, il sussidio spetta solo a decorrere dalla data di presentazione della domanda….

IVA

Il diritto di rivalsa dell’IVA accertata per le operazioni fraudolente

L’art. 60, comma 7, del D.P.R. n. 633/1972 è stato riformulato dall’art. 93 del D.L. n. 1/2012, consentendo al fornitore il diritto di rivalersi nei confronti del cliente dell’imposta o della maggiore imposta pagata a seguito di accertamento o rettifica; la modifica normativa è diretta a garantire il rispetto del principio di neutralità, come si…

CASI OPERATIVI

Rivalutazione quote e terreni: patto d’acciaio con il Fisco

Si avvicina il termine del 30 giugno 2015 per la possibile rivalutazione di quote e terreni “versione 2015” e, contestualmente, si avvicina il termine di versamento delle rate residue per coloro che, negli anni passati, avessero provveduto alla medesima rivalutazione, scegliendo il pagamento rateale. Abbiamo la convinzione che, tranne casi residuali, il secondo tema interessi…

Torna in alto