12 Maggio 2015

CRISI D'IMPRESA

Il concordato in continuità nei numeri

Prendiamo il piano che qualche settimane fa abbiamo tentato di sostenere mediante un accordo di ristrutturazione del debito, ex art. 182bis L.F., e tentiamo di riproporlo in un concordato in continuità. Si era rilevato che mancavano soldi per renderlo attuabile, il fabbisogno finanziario generato dal pagamento dei fornitori, anche se pur modestamente falcidiati, era superiore…

IVA

Adempimenti per operazioni in split payment

La C.M. n. 15/E/2015 contiene importanti chiarimenti in merito agli adempimenti che il fornitore (cedente o prestatore) deve eseguire in relazione alle operazioni rientranti nell’ambito applicativo dello split payment di cui all’art. 17-ter. In primo luogo, l’Agenzia conferma che la fattura deve essere emessa secondo le regole previste nell’art. 21 del DPR 633/72, con l’annotazione…

IMPOSTE INDIRETTE

Il riacquisto gratuito di altro immobile salva il beneficio prima casa

La perdita del beneficio “prima casa” non opera qualora il contribuente, entro un anno dall’alienazione effettuata prima del decorso del quinquennio, proceda all’acquisto ancorché gratuito di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 49/E di ieri conformandosi ai principi affermati più volte di…

DICHIARAZIONI

La detrazione per le spese sanitarie e i recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate nella recente C.M. n.17/E/2015 ha fornito, tra gli altri, interessanti chiarimenti in merito alla detraibilità di particolari tipologie di spese sanitarie.   Detraibilità delle spese per la massofisioterapia È stata riconosciuta le detraibilità delle spese, anche in assenza di una prescrizione medica, delle prestazioni effettuate da un massofisioterapista con formazione triennale con…

Torna in alto