6 Maggio 2015

VETRINA

Voluntary disclosure: l’analisi finale nel nuovo seminario di specializzazione

Entro il prossimo 30 settembre i contribuenti che decidono di aderire alla voluntary disclosure dovranno perfezionare la procedura. Il quadro normativo e di prassi è ormai definitivamente delineato ed i professionisti dispongono a questo punto di tutti gli strumenti necessari per svolgere il delicato ruolo al quale sono chiamati per supportare i propri clienti. L’interesse…

IVA

In reverse la riparazione di impianti di edifici

La nuova lettera a-ter del comma 6 dell’art.17 del decreto Iva, che ha esteso a nuove fattispecie il meccanismo dell’inversione contabile, sta creando non pochi problemi sul piano operativo, sia con riferimento all’ambito oggettivo di applicazione, sia in merito alle operazioni composite, ovverosia le cosiddette cessioni con posa in opera. Nel presente contributo si vuole…

ACCERTAMENTO

La cartella di pagamento a seguito di controlli automatizzati

Nel caso di ricezione di una cartella di pagamento le domande più ricorrenti: perché l’Agente per la riscossione chiede il pagamento di queste somme? dove ho sbagliato? Tali interrogativi, in alcune circostanze, rappresentano un vero e proprio enigma, soprattutto se a sfogliare la cartella di pagamento è un contribuente poco “allenato” a tali letture, in…

DICHIARAZIONI

I compensi per attività sportiva dilettantistica: quadro RL Unico PF

La sezione II-B del quadro RL del modello Unico PF è riservato all’indicazione dei compensi per attività sportive dilettantistiche. In particolare vanno indicate: le indennità di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi percepiti: dai direttori artistici e dai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale rese in favore di cori, bande…

Torna in alto