17 Aprile 2015

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La marcia senza ritorno. Il genocidio armeno Franca Giansoldati Salerno editrice Prezzo – 12,00 Pagine – 128   La notte del 24 aprile 1915 ebbe inizio il “Grande Male”, il Metz Yeghern. Sono passati cento anni dal genocidio armeno. Cento lunghi anni di silenzi colpevoli, di verità non ancora condivise. L’anniversario rappresenta un’occasione per riflettere…

DICHIARAZIONI

Modello Unico SP 2015: la dichiarazione presentata dagli eredi

Nel caso di decesso di un contribuente tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, decesso avvenuto dal 1° gennaio 2014 alla data di presentazione della dichiarazione (30 giugno 2015 se presentazione cartacea, 30 settembre 2015 se telematica), quest’ultima deve essere presentata dall’erede. I redditi del soggetto che presenta la dichiarazione non devono mai essere cumulati…

CRISI D'IMPRESA

Il nodo della nuova finanza nelle ristrutturazioni aziendali

La crisi dell’impresa trae origine nella maggior parte dei casi dall’EBITDA: i volumi dei ricavi si contraggono mentre i costi non riescono ad adeguarsi con la stessa velocità in ragione dell’incidenza dei costi fissi (personale, affitti e noleggi, costi amministrativi e di governance). Alla contrazione dell’EBITDA si accompagna spesso la perdita di controllo del circolante…

IMPOSTE SUL REDDITO

La tassazione degli immobili all’estero

In base all’art.3 del T.U.I.R. l’imposta sui redditi delle persone fisiche si applica sul reddito complessivo che, per i soggetti residenti, è costituito da tutti i redditi ovunque percepiti (c.d. principio del worldwide income taxation) mentre per i soggetti non residenti è costituito dai redditi prodotti in Italia. Da ciò consegue che la persona fisica…

Torna in alto