8 Aprile 2015

PROFESSIONI

La guerra dei Cud

È noto che molti studi commerciali italiani offrono sia prestazioni contabili e fiscali che di carattere lavoristico. I clienti, soprattutto se di piccola dimensione, preferiscono usufruire di un servizio completo, tutto sotto lo stesso tetto. Contabilità e buste paga, consulenza fiscale e del lavoro devono essere erogate senza soluzione di continuità. Vista la sempre maggiore…

ENTI NON COMMERCIALI

Lotterie, tombole e pesche di beneficenza

La rubrica sul terzo settore sta analizzando gli aspetti fiscali dei proventi conseguiti dagli enti non commerciali: una delle modalità per reperire fondi consiste nella organizzazione di lotterie, tombole e pesche di beneficienza.   La disciplina delle autorizzazioni necessarie per l’organizzazione di manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole, riffe e pesche o banchi di beneficenza)…

IVA

La definizione di fabbricati “Tupini”

L’art. 13 della Legge 02.07.1949, n. 408, meglio conosciuta come “legge Tupini”, ed i successivi art. 1 della Legge 06.10.1962, n. 1493, e l’art. 1 della Legge 02.12.1967 n. 1212, definiscono nel loro complesso le caratteristiche dei fabbricati “Tupini”, i quali devono presentare le seguenti caratteristiche: case di abitazione, comprendenti anche uffici e negozi, che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La voluntary disclosure dei “delegati”

Nel momento in cui oggetto di regolarizzazione sono i conti correnti esteri, è quasi fisiologico affrontare il tema dei soggetti delegati, ossia di coloro che pur non essendo intestatari del rapporto, hanno la procura ad operarvi. Ciò in quanto, le banche estere consigliavano molto spesso tale soluzione soprattutto per mantenere operativo il conto anche in…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La comunicazione delle operazioni rilevanti Iva per l’anno 2014

Entro il prossimo 10 aprile 2015 i contribuenti con liquidazione iva mensile, ed entro il 20 aprile 2015 gli altri soggetti obbligati, devono presentare all’Agenzia delle entrate la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini iva riferita all’anno d’imposta 2014 prevista dall’art. 21 del D.L. n. 78/2010. Sono tenuti alla comunicazione tutti i soggetti passivi iva…

ACCERTAMENTO

La cartella di pagamento agli eredi del de cuius

Secondo quanto stabilito dall’articolo 65 del D.P.R. n. 600/1973 per le obbligazioni di carattere tributario gli eredi sono responsabili in solido e non per quota ereditaria. In questa maniera viene attribuita in sostanza all’Erario la facoltà di richiedere a ciascuno di essi di onorare l’intero debito del de cuius. In base all’art 8 del D….

Torna in alto