7 Aprile 2015

AI E DIGITALIZZAZIONE

Internet è uscito dai computer

Supponiamo di fare un gioco, di quelli dove si dice una parola e, per associazione di idee, ne viene in mente un’altra. Ebbene, se dicessimo “Internet”, molti di noi certamente penserebbero a “Computer”, il che sarebbe assolutamente normale, poiché fino a non molto tempo fa siamo stati abituati ad accedere a Internet proprio attraverso lo…

CRISI D'IMPRESA

Il risanamento e gli strumenti disponibili

L’analisi della gestione del dissesto finanziario condotta nel corso della nostra rubrica sulla crisi di impresa è ormai all’atto finale: individuata la situazione di crisi ed analizzati i rapporti con banche, fornitori, dipendenti e Stato, per tentare di coprire il fabbisogno finanziario, i soci sono chiamati a decidere se continuare a rischiare. La scorsa settimana…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Management fees deducibili quando non c’è autonoma organizzazione

Nei gruppi societari è molto frequente che siano identificati dei “centri di servizio”, spesso coincidenti con la società capogruppo svolgente la funzione di holding, dotati di risorse tecniche e di personale idoneo a prestare servizi di vario genere a supporto ed a favore delle imprese appartenenti al gruppo stesso. Gli obiettivi di queste strutture consistono…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Usi della scissione inversa o rovesciata

Il prossimo 8 aprile è previsto a Milano il secondo incontro del percorso in materia di riorganizzazioni societarie. La giornata sarà dedicata alla scissione. Si vuole affrontare il caso classico dei due soci che svolgono una attività operativa all’interno della società e che a fronte di insanabili dissidi decidono di separarsi. La soluzione potrebbe essere…

ACCERTAMENTO

La cancellazione priva di effetti retroattivi

La retroattività delle disposizioni sulla sopravvivenza fiscale delle  società estinte è finalmente giunta al capolinea, nonostante il vano tentativo dell’Agenzia delle entrate di difendere l’indifendibile, posizione assunta, in relazione agli accertamenti in corso, con la circolare n. 31/E/2014, dove l’Agenzia ha affermato che “ trattandosi di norma procedurale, si ritiene che la stessa trova applicazione…

IVA

Inversione contabile: altre aree dubbie della circolare 14/E

L’emanazione della Circolare n. 14/E in tema di nuove ipotesi di inversione contabile dal 2015 presenta, oltre ad alcune conferme e chiarimenti, anche alcune perplessità, che cercheremo di dipanare in questa sede. Una vicenda che ha fatto a lungo discutere è quella della prevalenza tra inversione contabile e lettera di intento; in sostanza, per fare…

Torna in alto